Seminario Veronelli

guida veronelli

Una guida Solidale

Il sostegno del Seminario Permanente Luigi Veronelli ai progetti della ONG ACRA continua!

Sette anni di collaborazione fondata su valori di sostenibilità, solidarietà, condivisione e sul comune impegno per l’evoluzione etica dei sistemi alimentari e il rispetto dell’ambiente.

Il Seminario Veronelli sostiene i progetti di ACRA con la donazione delle “seconde bottiglie” inviate dai Produttori per la realizzazione di questa Guida e non utilizzate nelle degustazioni.

La donazione supporterà i progetti e le attività di ACRA di Educazione alla Cittadinanza Globale e di dialogo interculturale che hanno l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sempre più sostenibile per le persone e l’ambiente, e valorizzare tutte le diversità che caratterizzano il nostro Paese.

Insieme al Seminario Veronelli, riconosciamo che la cultura, il dialogo e l’educazione avvengono anche attraverso la valorizzazione delle filiere del mangiare e del bere, così essenziali all’essere umano, al suo vivere nell’ambiente e nelle relazioni sociali.

Mangiare e bere, nelle loro molteplici forme e declinazioni, possono essere valorizzati come occasione di superamento di pregiudizi e come mezzi di dialogo, essendo necessità umana e al tempo stesso occasione d’incontro e d’interscambio tra persone, culture e tradizioni.

A nome di ACRA ringrazio il Seminario Permanente Luigi Veronelli e i Produttori recensiti dalla Guida Oro I Vini di Veronelli 2021 per condividere questo percorso.

Nicola Morganti, Presidente ACRA