Corsi  di Degustazione VINO

Per dare valore ai vini di pregio è fondamentale possedere le competenze necessarie a comprenderne e ad apprezzarne la qualità, per questo il Seminario Veronelli propone corsi di degustazione e incontri di approfondimento rivolti ai professionisti e agli appassionati. Questi appuntamenti sono destinati ad accrescere le conoscenze, le competenze e le abilità dei corsisti, fornendo loro conoscenze affidabili e solide.

Nato da una trentennale esperienza nell’organizzazione di corsi di degustazione vino, Il vino come racconto si rivolge a coloro che desiderano accostarsi al mondo del vino in modo gradevole e accessibile, con l’obiettivo di fare propri l’approccio e la sensibilità di Luigi Veronelli capace di riconoscere in ogni bicchiere un’alta espressione dell’agricoltura italiana ma anche un irrinunciabile momento di cultura e di piacere.

Il vino come racconto fornisce competenze di base per una degustazione efficace e gratificante, principi di viticoltura e di enologia e indicazioni utili a valutare e ad apprezzare le tipologie e gli stili più diversi.

Si compone di due distinti moduli, acquistabili separatamente:

  • Il vino come racconto – Alla ricerca della qualità
  • Il vino come racconto – Tipologie e terroir dei vini d’Italia

 

IL VINO COME RACCONTO – ALLA RICERCA DELLA QUALITÀ

Il primo dei due distinti moduli che compongono Il vino come racconto è dedicato all’approfondimento del processo produttivo, analizzando le principali fasi del lavoro in vigna e in cantina. Accanto ai principi di viticoltura ed enologia propone numerosi focus sensoriali e assaggi di alta qualità, pensati per consentire ai partecipanti di «leggere il vino», di descriverne con un linguaggio appropriato le caratteristiche organolettiche e formulare razionalmente un giudizio.

Programma delle lezioni

  1. Il racconto del vino
  2. La bellezza che si osserva, si annusa, si assapora
  3. Piccolo il podere, minuta la vigna, perfetto il vino
  4. Il canto della terra verso il cielo
  5. Come nasce il vino?

IL VINO COME RACCONTO – TIPOLOGIE E TERROIR DEI VINI ITALIANI

Nel secondo modulo che compone Il vino come racconto sono presentate le cinque tipologie, approfondendo per ciascuna le peculiarità produttive, gli stili più rappresentativi e i terroir di maggior interesse nell’ambito della vitivinicoltura italiana.

Programma delle lezioni

  1. I vini bianchi
  2. I vini rossi
  3. I vini spumante
  4. I vini dolci o da meditazione
  5. Camminare la terra |Visita in azienda