Seminario Veronelli

guida veronelli

PREMI

Il premio speciale della Guida Oro I Vini di Veronelli, il Sole è assegnato dalla Redazione in modo del tutto indipendente dal punteggio in centesimi. Viene attribuito, infatti, a dieci vini scelti tra migliaia di campioni assaggiati nel corso dell’anno, dieci etichette di cui desideriamo segnalare l’originalità e il valore, motivando dettagliatamente al Lettore, caso per caso, le ragioni della nostra preferenza.

I Migliori Assaggi sono i cinque vini che, nella rispettiva tipologia, hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi. Rappresentano, quindi, in assoluto i migliori vini degustati dai Curatori per questa edizione della Guida Oro I Vini di Veronelli, veri e propri capolavori della vitivinicoltura italiana.

Le Tre Stelle Oro sono attribuite ai vini che hanno ottenuto giudizio uguale o superiore a 94 centesimi. Essendo per la Guida Veronelli la costanza qualitativa un valore, il riconoscimento è conferito esclusivamente ai vini già ai vertici nelle annate precedenti.

I Grandi Esordi sono vini che entrano per la prima volta in Guida, o che rientrano dopo lunga assenza, valutati con punteggio uguale o superiore a 94 centesimi. Essendo per la Guida Veronelli la costanza qualitativa un valore, per conseguire le Tre Stelle Oro questi vini dovranno ottenere un giudizio eccellente anche nell’annata successiva.