Seminario Veronelli

CONDIVIDERE

NOT JUST FOOD

Il cibo non è solo cibo, è anche ricordi e sentimenti, integrazione e dialogo interculturale.

Il cibo non è solo una necessità umana, ma un’occasione fondamentale di scambio e incontro tra individui, culture e tradizioni. In tutta Europa, il numero di pratiche di integrazione dei migranti attraverso il cibo sta crescendo, con l’obiettivo di costruire processi sostenibili di dialogo e conoscenza reciproca, creazione di relazioni e opportunità di inclusione sociale ed economica. Orti urbani e suburbani, ristoranti, servizi di catering e nuove forme di agricoltura sociale si stanno sviluppando come luoghi di scambio, comprensione e costruzione di nuove relazioni tra persone e culture.

Il progetto «Food Relations» (promosso da ACRA IT, ABD-ONG ES, Agronauten DE, Agroecopolis GR, Kamba IT, Consorzio SIS IT e cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo AMIF) mira a rafforzare gli spazi per la partecipazione sociale, la comunicazione interculturale e l’integrazione di migranti in Europa, attraverso lo sviluppo e la condivisione di esperienze che valorizzano il cibo come strumento di dialogo e inclusione.

Il video segue le quattro iniziative sviluppate nel progetto (in Italia, Spagna, Germania e Grecia) e racconta le esperienze positive di integrazione e inclusione sociale attraverso le voci, esperienze e ricordi di cittadini europei e migranti coinvolti.