I Sole della Guida Oro I Vini di Veronelli 2022
Storie di vini e di persone
Martedì 12 aprile 2022, dalle 11.00 alle 12.30

Il SV sarà presente a Vinitaly con una delle sue punte di diamante: la specialissima degustazione dedicata ai vini premiati con il Sole nel 2022.

Quest’anno vincono, più di sempre, temi e contenuti: il vino come racconto è il messaggio che il SV vuole portare all’interno della principale fiera italiana dedicata al panorama enologico. Sarà una presenza che testimonia e rilancia l’ideale veronelliano.

«Il peggior errore che una guida vini può commettere è quello di non dare spazio, nelle sue pagine, alla poesia».
Sono parole di Luigi Veronelli, padre della critica gastronomica contemporanea e, per quasi cinquant’anni, autore ed editore di pubblicazioni dedicate alla cultura del vino e del cibo.
Sulla sua Guida Oro – la prima guida ai vini d’Italia – il Sole è stato a lungo il simbolo ch’egli attribuiva personalmente ai vini “assoluti”, quelli che più l’avevano sorpreso ed emozionato.

Oggi è la Redazione ad assegnarlo, in modo del tutto indipendente dalle valutazioni in centesimi formulate dai curatori.
Il Sole è divenuto, infatti, il “premio speciale” riservato a dieci vini scelti tra le migliaia di campioni degustati nel corso dell’anno, dieci etichette di cui si desidera segnalare l’originalità e il valore.

Per il ciclo di incontri Tasting Ex…Press il Seminario Permanente Luigi Veronelli, con la cura di Andrea Alpi, propone la degustazione dei dieci Sole assegnati dalla Guida Oro I Vini di Veronelli 2022 per scoprirne, insieme, le peculiarità organolettiche e le storie di coloro che li hanno prodotti. Un’occasione preziosa per “dare spazio” a ciò che per Mario Soldati – legato a Veronelli da profonda e sincera amicizia – costituisce, appunto, la «poesia della terra».

I vini in degustazione

Valle d’Aosta Chambave Muscat Flétri 2019 – La Vrille (Verrayes, AO)
Monferrato Rosso 1491 2015 – di Uviglie (Rosignano Monferrato, AL)
Oltrepò Pavese Riesling Superiore Vigna Martina Le Fleur 2019 – Isimbarda (Santa Giuletta, PV) Perpetuo Zero Infinito s.a. – Pojer & Sandri (Faedo, TN)
Collio Pinot Grigio Riserva Mongris 2017 – Marco Felluga (Gradisca d’Isonzo, GO)
Maremma Toscana Sangiovese Acrobata 2015 – Pian del Crognolo (Scansano, GR)
Serrapetrona Rosso Morò 2018 – Fontezoppa (Civitanova Marche, MC)
Fonte Grotta Moscato Secco Colline Pescaresi 2020 – Tenuta Secolo IX (Castiglione a Casauria, PE) Etna Rosso Riserva Saeculare 2012 – I Custodi delle Vigne dell’Etna (Castiglione di Sicilia, CT)
Zhabib Terre Siciliane Zibibbo Passito 2020 – Hibiscus (Ustica, PA)


Vi ricordiamo che è aperta la Campagna Associativa 2022, a questo link tutte le informazioni utili per l’adesione.