L’edizione 2022 verrà presentata in anteprima assoluta venerdì 12 novembre a Mantova in Palazzo Te, la storica dimora dei Gonzaga affrescata da Giulio Romano

Ci siamo: è pronta la nuova edizione della Guida Oro I Vini di Veronelli. È l’edizione più ricca dell’ultimo decennio sia per il numero di produttori recensiti che per i contenuti proposti.

La presenteremo il 12 novembre, a partire dalle 11.30, accolti dall’ineguagliabile bellezza delle sale di Palazzo Te a Mantova, che ospiteranno quattro appuntamenti dedicati alle eccellenze enoiche italiane. Tutto ciò sarà possibile grazie alla preziosa collaborazione con Fondazione Palazzo Te.

La prima guida ai vini d’Italia, erede degli storici cataloghi firmati da Luigi Veronelli, registra nell’edizione 2022 una grande partecipazione di aziende vitivinicole e vignaioli, mai così ampia negli ultimi dieci anni.

Sono, infatti, 2.168 i produttori e ben 16.642 i vini recensiti: una presenza significativa che testimonia la volontà del settore vitivinicolo di lasciarsi alle spalle la crisi pandemica e di far conoscere al mondo le migliori produzioni enologiche italiane.

In omaggio alla determinazione degli uomini e delle donne del vino abbiamo scelto di dedicarvi maggiore spazio sulla Guida con un racconto approfondito delle aziende selezionate.

Altra novità importante: al Lettore e alla Lettrice vengono presentati e consigliati oltre 200 Luoghi del Buon Bere: ristoranti, trattorie e wine bar esemplari per il loro impegno a raccontare un territorio e le sue espressioni culturali tramite il vino.

Nel corso della Presentazione, che inizierà alle 11.30, anteprima sull’uscita in libreria, saranno svelati e premiati i dieci Sole, premi speciali assegnati a quei vignaioli che hanno singolarmente proposto il loro “racconto in forma di vino”.

Questi straordinari campioni saranno proposti in assaggio, alle ore 15.00, durante l’incontro “I Sole 2022. Degustazione d’autore” condotto dai Curatori della Guida Oro: Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli, Alessandra Piubello.

Alle ore 17.30, protagonisti saranno i 5 Migliori Assaggi, i vini che hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi nella rispettiva tipologia. La premiazione dei produttori avverrà nel corso dell’appuntamento “Venere divina e le cinque forme enologiche della bellezza” che metterà in dialogo alcuni dei capolavori esposti a Palazzo Te, in occasione della mostra “Venere. Natura, ombra e bellezza”, con i vertici della vitivinicoltura italiana.

La giornata si concluderà alle ore 21.00 con “Sesto senso”, un concerto per vini e musica che unisce terra, immaginazione, parola e sensorialità. Condotto da Luca Damiani – scrittore, musicologo e anima di Sei gradi, trasmissione culto di Rai Radio 3 – vedrà la partecipazione di Andrea Alpi, curatore della Guida Veronelli, di Gemma Pedrini, violoncellista, e del contrabbassista Giovanni Cannata.

L’edizione 2022 della Guida Oro registra, inoltre, interessanti novità anche nel formato digitale: l’app I Vini di Veronelli 2022, disponibile dal 12 novembre, avrà una veste grafica completamente rinnovata e alcune nuove e utili funzioni. Acquistando la Guida Oro in libreria o sul sito seminarioveronelli.com, sarà possibile consultare in modo completo e gratuito l’applicazione sul proprio smartphone, attivandola tramite QR code.  

PRENOTAZIONI

Per partecipare alla presentazione in anteprima della Guida Oro I Vini di Veronelli 2022, venerdì 12 novembre ore 11.30, è necessario accreditarsi all’indirizzo eventi@seminarioveronelli.com, indicando nome, cognome e recapito telefonico di ciascun partecipante e attendendo conferma dalla segreteria organizzativa (ingresso gratuito, evento a numero chiuso per ragioni di ordine sanitario).

Partecipa alle degustazioni acquistando online il tuo ticket (posti limitati):

In ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legge del 21/09/2021 n. 127, per accedere alla manifestazione sarà necessario presentare Certificazione Verde.