Al via la campagna associativa dedicata ai professionisti e appassionati della cultura gastronomica: entra a far parte della comunità del vino e del cibo “secondo Veronelli”
Da oltre trent’anni il Seminario Permanente Luigi Veronelli contribuisce al successo delle produzioni agroalimentari di qualità attraverso la condivisione del sapere. Dal 1986 l’associazione intitolata al padre della gastronomia italiana declina la sua missione in un’ampia proposta di attività formative dedicate ai professionisti e agli appassionati; nella pubblicazione della Guida Oro I Vini di Veronelli come editore indipendente; nella programmazione di degustazioni e incontri dedicati alla cultura gastronomica; infine nei progetti con finalità sociale in ambito agricolo e alimentare.
Un percorso reso possibile grazie coloro che, annualmente, aderiscono all’Associazione come Soci Aziendali o Individuali: far parte del Seminario Veronelli significa, infatti, riconoscersi nella prospettiva di Luigi Veronelli sull’agricoltura e sull’alimentazione, significa far parte di una comunità che coltiva un pensiero gastronomico sensibile e rivolto al futuro, una visione critica sui temi di ordine produttivo, sulla degustazione e sulla cultura materiale.
Ai Soci sono riservati vantaggi e opportunità
in grado di incrementare la brand awareness di un’azienda, di accrescere le competenze e l’affiatamento di un team attraverso momenti di condivisione e formazione, oltre che sconti e agevolazioni per corsi di perfezionamento, seminari approfondimento, eventi culturali e incontri di degustazione.
La visione appresa da Luigi Veronelli
e dalla sua infaticabile opera di critico, intellettuale e giornalista è la base solida su cui il Seminario Permanente fonda le sue attività sintetizzate in quattro parole chiave: degustare, formare, approfondire e condividere.
A iniziative consolidate come la redazione e la pubblicazione della prima guida ai vini d’Italia, l’Associazione ha recentemente affiancato le proposte formative dell’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli, nata nel 2018 dalla collaborazione con Fondazione Giorgio Cini di Venezia, l’offerta culturale di NutriMenti | Festival della Cultura Gastronomica, e la promozione di progetti sociali quali Food Relations che, con ACRA, valorizza il cibo come strumento di partecipazione e di comunicazione interculturale.
«Il pensiero di Luigi Veronelli continua ad ispirare il lavoro quotidiano dell’Associazione» dichiara Andrea Bonini, Direttore. «Come il nostro Fondatore, vogliamo che il futuro riservi la giusta attenzione alla sensibilità creativa, all’intelligenza fertile, al libero prendersi cura di sé e del mondo che gli uomini e le donne sanno mobilitare quando si dedicano all’agricoltura, alla cucina e all’accoglienza. Una sfida che ciascuno può raccogliere e fare sua associandosi al Seminario Permanente Luigi Veronelli».