Venerdì 15 novembre è stata presentata, presso l’ex Convento dei Neveri, l’edizione 2025 della Guida Oro I Vini di Veronelli

Battezzata! È in pista la Guida Veronelli 2025!

L’abbiamo presentata in anteprima nazionale venerdì 15 novembre in un luogo altamente veronelliano.

Il Convento dei Neveri è, infatti, un sito di assoluto valore artistico, storico e culturale. Racchiude resti romani, edificazioni medievali e affreschi d’epoca gotica recensiti dalla migliore critica italiana.

Un grande ringraziamento al Convento dei Neveri che ci ha ospitato e accolto.

Tra le mura medievali abbiamo riunito 250 tra vignaioli, operatori del settore e giornalisti, fino a raggiungere un sold-out, e con il dispiacere di non aver potuto accogliere tutte le richieste.

La mattinata l’abbiamo dedicata a ricordare e rilanciare il pensiero veronelliano, a 20 anni esatti dalla scomparsa di Luigi Veronelli, venuto a mancare il 29 novembre 2020.

Sul palco, con l’abile regia di Aldo Tagliaferro, giornalista e consigliere SV, sono saliti Fausto Maculan, Gianfranco Fino, Giuseppe Mazzocolin, Alfonso Iaccarino, Massimo Zanichelli, Omar Pedrini e Gian Arturo Rota.

Ognuno ha portato un ricordo personale, un dialogo, una tessera del grande mosaico che ha visto Veronelli protagonista nel pungolare la nascita della nuova viticoltura italiana.

Momenti di commozione, molto partecipati. Ma anche idee attuali e d’ispirazione per i giovani come Michele Perusini, Ilaria Felluga, Marta Galli e Maria Lavinia Zanella che si dicono “veronelliani” oggi, anche senza aver incontrato personalmente il grande giornalista.

Nel pomeriggio è salita alla ribalta l’edizione 2025 della più storica e classica Guida vini d’Italia: la Guida Oro I Vini di Veronelli.

Tutti i curatori hanno voluto soffermarsi sulla figura di Veronelli, ma soprattutto su come tradurre oggi i suoi insegnamenti, e nello stesso tempo guardando il futuro.

Alessandra Piubello, Andrea Alpi, Gigi Brozzoni e Marco Magnoli hanno offerto singole letture, prima di passare alle Premiazioni.

La Premiazione dei Sole e dei Migliori Assaggi è sempre il momento più atteso ed emozionante.

Simonetta Lorigliola, nostra caporedattrice che ha condotto l’evento, ha declamato i nomi dei vincitori e i curatori hanno esposto le motivazioni ai singoli Premi.

Ecco qui i vini e le aziende premiate con il SOLE:

  • Collio Malvasia 2020 – Podversic Damijan (GO) 
  • Friuli Colli Orientali Picolit 2019 – Perusini (UD)
  • Alto Adige Pinot Nero Riserva Sepp Hanni 2019 – Stroblhof (BZ)
  • Renitens s.a. – Resistenti Nicola Biasi (TN)
  • Soave Classico Foscarino Grande Cuvée I Palchi 2021 – Inama (VR)
  • Adarmando Umbria Bianco 2022 – Tabarrini (PG)
  • Ostuni Ottavianello Stùne 2023 – Amalberga (BR)
  • Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Lice 2021 – Caparra & Siciliani (KR)
  • Zà Tarina Terre Siciliane Malvasia 2023 – Cusolito (ME)
  • Vermentino di Gallura Superiore Pitraia 2021 – Tenute Gregu (SS) 

Ecco qui i vini e le aziende premiate con i Migliori Assaggi:

Miglior Vino Spumante:
Trento Extra Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2015 – Ferrari F.lli Lunelli (TN)

Miglior Vino Bianco:
Alto Adige Terlaner I Grande Cuvée 2021 – Cantina Terlano (BZ)

Miglior Vino Rosato:
Costa d’Amalfi Rosato 2023 – Cuomo Marisa (SA)

Miglior Vino Rosso:
Bolgheri Sassicaia 2021 – Tenuta San Guido (LI)

Miglior Vino Passito o da Meditazione:
Trentino Vino Santo Emblemi d’Amor 2009 – Poli Giovanni (TN)

Su queste pagine troverete presto il testo integrale degli interventi dei curatori, sotto forma di articoli.

Durante le pause di questa giornata piena e felice, è stato possibile visitare, con la guida di Arturo Rota della famiglia Veronelli, lo spazio espositivo permanente IL VERONELLI: spazio fisico e simbolico che nasce con il chiaro proposito di mantenere quanto più vivi possibile la memoria e il pensiero di Luigi Veronelli. Lo spazio resta aperto ed è visitabile su prenotazione.

La Guida Veronelli arriverà nelle migliori librerie dal 30 novembre, ma per chi volesse, è già acquistabile in prevendita dal nostro sito, a un prezzo particolarmente vantaggioso.