La proposta di GVERDI porta alla ribalta il lievitato natalizio dedicato a Giuseppe Verdi dal Panificio Pasticceria FRATI di Parma

a cura della Redazione

Durante la presentazione della Guida Veronelli 2024 a Parma, abbiamo avuto il piacere di ospitare negli spazi dedicati alla degustazione dei capolavori liquidi premiati dalla Guida stessa, un ospite molto particolare e decisamente stagionale: il panettone.

Non si tratta di un panettone qualsiasi, ma di un vero e proprio prodotto ad alto valore di artigianalità.

È stato dedicato al Maestro dell’opera lirica italiana, Giuseppe Verdi, come è noto nativo di Busseto, nella provincia di Parma.

Giuseppe Verdi è un simbolo dell’Italia nel mondo e questo panettone omaggia lui e le belle arti del nostro Paese, di cui sicuramente, come avrebbe detto il grande Marie Antoine Câreme, la pasticceria è parte a pieno titolo.

Un panettone ad alta artigianalità

Un panettone a edizione limitata, saporosissimo e delicato: il soffice impasto è arricchito con uva Moscato infusa nella Malvasia dei Colli di Parma e canditi.

La lavorazione è realizzata a mano, utilizzando solo lievito madre e materie prime di primissima scelta. I lunghi processi di lievitazione esaltano gli aromi e cesellano il gusto e l’aspetto di un prodotto di altissima gamma.

Vale la pena snocciolare la lista di tutti gli ingredienti, a dimostrare l’ineccepibile valore gastronomico di questo lievitato natalizio: farina di grano tenero tipo 00, burro di panna alta qualità, panna, tuorlo d’uovo cat. A, lievito madre, zucchero semolato, acqua, uva Moscato, arancia candita, miele della provincia di Parma, latte in polvere, malto d’orzo, vaniglia Bourbon del Madagascar, Malvasia dei Colli di Parma, sale, aromi naturali. Glassa: zucchero, farina di mandorle, albume d’uovo cat. A, farina di grano tenero tipo 0, farina di mais, mandorle.

Nessun additivo, conservante o altra diavoleria. Tutto trasparente e senza artifici. Unico ingrediente extra: l’amore, tipico della grande pasticceria.

Last. Completa il panettone verdiano una decorazione zuccherina che riporta l’iconica storica immagine del compositore.

Dulcis in fundo: chi lo fa?

Abbiamo volutamente lasciato come ultima la più importante del informazioni: gli autori di questa splendida dolcezza stagionale sono i premiati pasticceri dello storico Panificio Pasticceria FRATI, attivi a Parma dal 1947.

GVERDI: eccellenza senza compromessi

Siamo venuti a conoscenza di questo ottimo prodotto grazie alla nostra partnership con GVERDI, azienda che si occupa di alta gastronomia e si è fatta attenta ambasciatrice di cibo e cultura italiani nel mondo. E torniamo a Verdi poiché questa azienda lo ha messo nel proprio nome. 

Il grande musicista era, infatti, anche un gastronomo raffinato. Nelle sue lettere fioccano i riferimenti alimentari  che testimoniano gusto e preferenze personali e dell’epoca.

Ed ecco, dunque, che GVERDI si ispira a un illustre riferimento, antesignano della diffusione dell’eccellenza italiana nel mondo. Sia essa musica o buon cibo.

Strettissimi i criteri con cui vengono selezionati i prodotti da proporre:
– processo produttivo nel rispetto assoluto delle tradizioni artigianali 
– superiore e distintiva qualità gustativa
– rispetto per l’ambiente e il benessere animale
– controllo quotidiano della qualità del prodotto e della sua evoluzione nelle fasi produttive e di stagionatura ove necessaria.

Perché “eccellenza” non può essere solo una parola buona per uno slogan ma deve sostanziarsi di criteri, regole e principi che le diano concretezza sensoriale.

E GVERDI dimostra di avere ben chiaro questo fondamentale assunto veronelliano.

https://www.panificiopasticceriafrati.it/