Formazione Seminario Veronelli con Vinidea
Sconto dedicato agli associati SV

Parco dei Colli di Bergamo
Sabato 21 maggio 2022, ore 9.00
CHAMPAGNE: AUTENTICO E SORPRENDENTE COME UN MEUNIER (informazioni cliccando QUI)

a seguire:

Sabato 18 giugno, ore 9.00
CHAMPAGNE: LA VIE EN ROSÉ (informazioni nell’articolo di seguito)

La Champagne è diversità.

Diversità di parcelle, distribuite su oltre 34.000 ettari e centinaia di villaggi.

Diversità di microclimi favorita da una conformazione geografica e geologica propria di ogni macro area.

Diversità di vitigni, 7 in totale, di cui i tre principali coprono oltre il 99% del vigneto.

Diversità di gesti, di cure, di intuizioni che l’uomo applica ormai da oltre tre secoli in ogni tappa della produzione.

Diversità di stili e di interpretazioni.

Ma è anche e soprattutto unicità.
Sono tante tessere differenti che compongono un unico, inimitabile puzzle che chiamiamo Champagne, un vino effervescente che trascende il significato stesso del termine vino, e che in questa unicità ha la sua vera forza.

Accanto all’appuntamento dedicato al Meunier, rivolgiamo l’attenzione al rosé, vino di antica tradizione che sta vivendo in questo momento una seconda giovinezza, spinto da un crescente successo commerciale e reso particolarmente interessante dalle molteplici variabili legate alla sua elaborazione, che consentono ad ogni produttore di caratterizzarne lo stile in modo molto personale.

Caratteristica distintiva del corso sarà la degustazione di 8 Champagne di vigneron, differenti per zona di produzione, uve utilizzate e tecnica di elaborazione, in modo da poter apprezzare le molteplici sfaccettature del mondo delle “bollicine transalpine” in rosa.

A chi si rivolge il corso?
Viticoltori, agronomi, enologi, direttori di cantina, responsabili produzione, proprietari di aziende vitivinicole, assaggiatori, sommelier, appassionati di vino…

Programma, costi e modalità di iscrizione nel pdf qui allegato (fine articolo) che contiene anche il codice sconto dedicato agli associati del Seminario Veronelli.

La relatrice, Daniela Guiducci

Il Vino. Curiosità e passione fin dall’adolescenza, diventa la mia professione solo dopo gli studi di Lingua e Cultura Cinese, con la laurea in Viticoltura ed Enologia e il Master in Vini Spumanti, dove ha inizio il mio percorso nel mondo dello Champagne. Da 20 anni il vino è presente in ogni istante della mia vita, e da almeno 10 è lo Champagne a disegnare i contorni delle mie giornate. Ho scelto la formazione come attività principale: ho all’attivo centinaia di ore di lezione con tema lo Champagne, prevalentemente nelle aule dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, ma anche in Scuole professionali e associazioni, e altrettante serate dedicate alla Champagne e alla sua nobile effervescenza in locali, ristoranti, wine bar. Sono titolare dell’Enolaboratorio Champagne, seminario permanente di conoscenza e approfondimento, presentato in diverse regioni italiane. Finalista in Italia del Concorso Ambasciatore dello Champagne nel 2017, seguo costantemente Seminari di aggiornamento in Italia e Francia.

SEI SOCIO DEL SEMINARIO VERONELLI?
SCARICA QUI IL PDF CON IL CODICE SCONTO

Crediti fotografici: champagne.fr – vinidea