Formazione SV in partnership con Vinidea
Corso in presenza – Tariffa ridotta per i soci del Seminario Veronelli
Sabato 21 maggio 2022

Più rustico e meno fine del Pinot Noir, il Meunier ha trovato spazio nel vigneto champenois grazie alla sua resistenza e alla sua capacità di adattamento alle condizioni più estreme, tanto da essere piantato nelle zone a maturazione più difficile e a rischio di gelate primaverili. Tuttavia non dobbiamo vederlo solo nel suo ruolo di “tappabuchi” del vigneto, perché negli ultimi vent’anni, complice una maggiore comprensione delle sue caratteristiche varietali, ha raggiunto livelli qualitativi sorprendenti, regalando sorsi schietti, appaganti e mai banali. Caratteristica distintiva del corso sarà la degustazione di 8 Champagne 100% Meunier, differenti per zona di produzione e tecnica di elaborazione, in modo da poter apprezzare le molteplici sfaccettature di questa varietà troppo a lungo sottovalutata.

Il corso sarà condotto da Daniela GUIDUCCI, enologa, formatrice e giornalista

La durata del corso è di circa 4 ore.

A chi si rivolge il corso? Viticoltori, agronomi, enologi, direttori di cantina, responsabili produzione, proprietari di aziende vitivinicole, assaggiatori, sommelier, appassionati di vino…

I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto per ogni sede. In caso di annullamento di uno o più incontri, le quote versate saranno integralmente rimborsate, oppure, a scelta, utilizzabili come “bonus” per la partecipazione ad altre attività formative organizzate da Vinidea.

Termine di iscrizione: 17 maggio 2022, o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto per ogni sede.

La quota comprende: la partecipazione al corso, il materiale didattico, la degustazione degli Champagne, l’attestato cartaceo di partecipazione.
Sono esclusi eventuali pasti e pernottamenti.

SEI SOCIO DEL SEMINARIO VERONELLI?
SCARICA QUI IL PDF CON IL CODICE SCONTO