A pochi giorni dal 12 novembre, data della presentazione ufficiale, anticipiamo i vini e e i produttori che hanno conquistato gli ambiti riconoscimenti dell’edizione 2022 della Guida Veronelli

L’evento di presentazione in anteprima assoluta della Guida Oro I Vini di Veronelli 2022 si svolgerà venerdì prossimo 12 novembre a Mantova, nelle mirabili sale rinascimentali di Palazzo Te, grazie alla collaborazione di SV e Fondazione Palazzo Te.

Una ricca giornata di eventi, racconti, premiazioni e degustazioni a cui vi invitiamo a partecipare.

Qualche anticipazione per i nostri Lettrici e Lettori.

TRE STELLE ORO 2022

Le Tre Stelle Oro sono quest’anno 399.
Il riconoscimento viene attribuito ai vini che hanno conseguito una valutazione di almeno 94/100 da parte dei Curatori Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello.

In questa edizione, la più partecipata e più ricca di contenuti degli ultimi dieci anni, i Tre Stelle Oro rappresentano il meglio della vite e del vino in Italia: ai vignaioli e alle aziende vitivinicole che hanno prodotto queste grandi bottiglie vanno le congratulazioni del Seminario Veronelli.

GRANDI ESORDI 2022

Grazie all’accurata opera di selezione e valutazione, ricevono il titolo di Grande Esordio 25 nuovi vini che, alla loro prima apparizione, hanno raggiunto o superato la soglia dell’eccellenza. Per conquistare le Tre Stelle Oro, questi “esordienti” dovranno confermare la loro qualità e affidabilità nell’annata successiva.

Infine, si meritano il prestigioso titolo di Migliore assaggio una cinquina di grandissimi vini, che hanno conseguito il massimo punteggio in Guida 2022 per la loro tipologia.

MIGLIORI ASSAGGI 2022

Miglior Spumante

Trento Extra Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2010
Ferrari Fratelli Lunelli (Trento)

Miglior Vino Bianco

Irpinia Bianco Grande Cuvée Luigi Moio 2018
Quintodecimo (Mirabella Eclano, AV)
(Per la prima volta a un vino del Sud ottenuto da varietà autoctone)

Miglior Vino Rosato

Girofle Rosé Salento Negroamaro 2020
Garofano Vigneti e Cantine (Copertino, LE)

Miglior Vino Rosso
Barolo Bussia Riserva Granbussia 2012
Poderi Aldo Conterno (Monforte d’Alba, CN)

Miglior Vino Dolce o Da meditazione
Petit Manseng Costa Toscana Passito 2018
Terenzi (Scansano, GR)

I cinque Migliori Assaggi, insieme ad altri vini selezionati tra i premiati, saranno tra i protagonisti della presentazione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2022, venerdì 12 novembre a Palazzo Te, a Mantova: nel corso della giornata, quattro appuntamenti racconteranno la nuova edizione e proporranno in assaggio i capolavori enologici premiati nell’edizione 2022 con degustazioni d’autore e momenti di dialogo tra vini d’eccellenza e tesori artistici di Palazzo Te.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO PRESENTAZIONE GUIDA VERONELLI 2022

Per partecipare è necessario accreditarsi all’indirizzo eventi@seminarioveronelli.com, indicando nome, cognome e recapito telefonico di ciascun partecipante e attendendo conferma dalla segreteria organizzativa (ingresso gratuito, evento a numero chiuso per ragioni di ordine sanitario).

Per partecipare alle degustazioni prenotarsi acquistando il ticket:

In ottemperanza alle disposizioni del Decreto-legge del 21/09/2021 n. 127, per accedere alla manifestazione sarà necessario presentare Certificazione Verde.

In collaborazione con: