Nel cuore dell’estate si prepara la nuova edizione della prima Guida Vini d’Italia

Eccoci all’edizione 2024, puntuali come sempre all’annuale appuntamento veronelliano per antonomasia.

Sono al lavoro i curatori della Guida Gigi Brozzoni, Alessandra Piubello e Marco Magnoli con le sessioni di valutazione, tuttora in corso. Ad occuparsi del servizio dei vini validissimi assistenti: Maurizio Lustro, Roberto Nava e Sara Ruggeri. A ogni giornata viene dedicata una singola sessione di assaggio. Lavoro lungo, meticoloso, che richiede concentrazione, mente libera e precisione. I nostri curatori sono allenati dall’esperienza e sostenuti da conoscenza e passione. Un mix bilanciato che ci contraddistingue.

Attiva e rovente la segreteria nella nostra sede di Passaggio Don Seghezzi, accanto alla centralissima piazza Matteotti a Bergamo. Rossana Caprile, storica colonna del Seminario Veronelli sta gestendo e coordinando il mare magnum delle adesioni: riceve, risponde, sistematizza, scrive. La affiancano Massimo Pulcini, che cura anche il settore della comunicazione, Simona Rota e Luca Scarpellini.

Al lavoro fervente, nel nostro magazzino di Alzano, ci sono Andrea Burini, addetto al ricevimento e smistamento dei campioni, Paolo Carminati, Elena Ferrari e Tommaso Spaini, addetti alla catalogazione e alla preparazione delle giornate di assaggio, tutti coordinati dal sapiente e intramontabile Roberto Nava.

Last but not least, la redazione si sta occupando di quella parte della Guida che è legata al racconto: le introduzioni aziendali. Ogni anno circa 2000 aziende aderiscono alla Guida. A ognuna possiamo dedicare poche righe, ma cerchiamo di “farle rendere” avvicinandole il più possibile al motto veronelliano “il vino come racconto”.

Eccoli i nostri raffinati scribacchini enoici: Laura Alemagna, Chiara De Carli, Antonella Corona, Massimo Bugini, Federico Duca, Francesca Motta sono con noi da diversi anni e rappresentano una garanzia di continuità e sapienza.

Quest’anno vi si affiancano alcune preziose new entry: Amanda Ballaré, Valeria Calamaro ed Elisa Salvi. Questa bella e affiatata squadra è coordinata dalla caporedattrice Simonetta Lorigliola, storica collaboratrice del Seminario Veronelli.

E dunque, avanti tutta, verso l’edizione 2024!