Il 20 novembre presenteremo la nuova Guida, frutto di un anno di lavoro. Per il debutto dell’edizione 2024 abbiamo scelto Parma. Grande novità quest’anno: la degustazione dei capolavori enologici premiati sarà aperta al pubblico.

Ci siamo! La Guida Oro I Vini di Veronelli 2024, risultato di un intero anno di degustazioni e assaggi tra vigneti e cantine, analisi e confronti, sarà presentata in anteprima lunedì 20 novembre alle 14.30 presso il centro Paganini Congressi di Parma, opera di splendida architettura industriale nata dall’imponente riconversione dell’area dello storico zuccherificio Eridania, realizzata dall’architetto Renzo Piano e dedicata al grande Nicolò Paganini.

Per l’edizione 2024 di questa ormai storica pubblicazione, ideata da Luigi Veronelli come strumento di incontro e conoscenza dei vini e dei territori italiani, abbiamo scelto di debuttare a Parma, capitale alimentare d’Italia e Città Creativa UNESCO per la Gastronomia.

Un sincero grazie al Comune di Parma che ha accolto e sostenuto il nostro desiderio di battezzare la nuova Guida nella città emiliana.

Alla presentazione ufficiale, condotta dalla caporedattrice del Seminario Veronelli Simonetta Lorigliola, interverranno i curatori Gigi Brozzoni, Marco Magnoli, Alessandra Piubello, Andrea Alpi e la Presidente del Seminario Veronelli, Angela Maculan.

Nel corso dell’evento, oltre a tracciare un profilo aggiornato del settore vitivinicolo italiano d’eccellenza, avremo la gioia di consegnare i dieci Sole 2024, premio veronelliano per antonomasia, assegnati all’unanimità dai curatori a quei vini e quelle aziende d’eccellenza che sono anche simboli di creatività, competenza, impegno e storia e che si fanno testimoni e portatori di valori e idee particolarmente lungimiranti.

Con altrettanto trasporto premieremo i Migliori Assaggi 2024, quei vini che hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi nella rispettiva tipologia.

“Il Seminario Veronelli si dedica alla Guida come opera di valorizzazione e ricerca del patrimonio enoico del nostro Paese”, ha commentato Angela Maculan, Presidente del Seminario Veronelli.

Sono 1944 i produttori recensiti e 15.786 i vini selezionati: una fotografia particolareggiata delle realtà che da Nord a Sud popolano il panorama enologico italiano.

I vini insigniti delle Tre Stelle Oro, massimo riconoscimento della Guida sono 508 e 30 sono i vini reputati Grandi Esordi, ovvero quelle eccellenze enoiche degustate per la prima volta dai nostri curatori.

La pubblicazione segnala ai lettori, infine, circa 200 Luoghi del Buon Bere, quei locali che si sono distinti per la loro capacità di affiancare a un’offerta gastronomica di alto valore qualitativo, un lavoro di peculiare ricerca e valorizzazione dei vini locali, nazionali o internazionali.

La novità di quest’anno è un evento speciale: i capolavori in forma liquida premiati dalla Guida saranno proposti in una degustazione aperta al pubblico, un’occasione unica per incontrare i vignaioli premiati e per conoscere da vicino il mondo veronelliano.

Lunedì 20 novembre, quindi, dalle 18 è imperdibile l’opportunità di degustare i Sole e i Migliori Assaggi 2024, affiancati da altre selezionate etichette. L’evento si concluderà alle ore 21, con la chiusura del banco d’assaggio.

Come partecipare

La partecipazione all’evento di presentazione e premiazione è gratuita e riservata agli operatori.

È necessario accreditarsi all’indirizzo eventi@seminarioveronelli.com, indicando nome, cognome, recapito telefonico e azienda di riferimento per ciascun partecipante, e attendere conferma dalla segreteria organizzativa.

Per la degustazione aperta al pubblico è necessario acquistare il biglietto (35,00 euro) sul nostro sito, a partire da giovedì 2 novembre.