Un corso, un racconto, un’esperienza sensoriale dalle caratteristiche uniche. Iscrizioni aperte da oggi. Avvio degli incontri a marzo 2022, in Bergamo

Si parte!
Abbiamo costruito un Corso di Degustazione che è un pezzo unico, un abito culturale realizzato su misura.

Nasce da 30 anni di vita ed esperienza del Seminario Veronelli.

Questo corso riprende ed espande la “filosofia della terra” inventata e coltivata da Luigi Veronelli, il primo a parlare delle gioie e della conoscenza che nasconde il binomio tra vino-cultura.

Tre corsi su tre livelli, per un upgrade completo e singolare che rinnova e nutre un nuovo approccio al mondo del vino.

Una formazione rivolta ad operatori del settore e agli appassionati di cultura materiale. Ma anche a chi vuole avvicinarsi per la prima volta all’universo del vino.

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione (6 incontri per il Primo livello e 5 per il Secondo) che partirà da marzo 2022.

Il vino secondo Veronelli – Livello I

Tecnica di degustazione e principi di viticoltura

Sei incontri dedicati all’approfondimento del processo produttivo vitivinicolo, in particolare dei principi cardine di una viticoltura di qualità, e allo sviluppo della capacità di utilizzare con soddisfazione i propri sensi nell’assaggio. I partecipanti apprenderanno a «leggere il racconto del vino», cioè a descriverne con un linguaggio appropriato le caratteristiche organolettiche, e a formulare il personale giudizio qualitativo in modo razionale e argomentato. Chiude il programma, la visita ad una o più aziende vitivinicole locali.

Il vino secondo Veronelli – Livello II

Aspetti enologici e caratteristiche sensoriali

Chiariti i fondamenti viticoli della qualità e dopo aver accompagnato il corsista alla scoperta della tecnica di degustazione, il secondo livello de Il vino secondo Veronelli approfondisce il processo enologico e i profili sensoriali delle differenti tipologie. Cinque incontri monografici presentano il lavoro di cantina, gli stili e i riferimenti estetici del vino contemporaneo, mentre il sesto e ultimo appuntamento è dedicato alla visita di un’azienda vitivinicola d’eccellenza nel territorio regionale.

Leggi maggiori informazioni e i dettagli del Corso e sulle Iscrizioni

Iscrivendoti da qui ricevi uno sconto di 50 euro