“Sogno ciò che sognavo. Lo sognerò fino a viverlo”
Luigi Veronelli
C’è un sogno nuovo nel mondo del vino.
Dopo due anni molto difficili, in cui la quasi totalità delle nostre attività è rimasta ferma, il Seminario Veronelli GUARDA AVANTI. E rilancia.
Parliamo a tutte e tutti coloro che credono in UN SOGNO: che il legame tra vino e cultura possa generare valore aggiunto, condivisione, energia positiva e portare aria nuova nel mondo del vino.
È un sogno che fa tesoro della storia.
Siamo nati nel 1986, per idea e mano di LUIGI VERONELLI che ha fondato un “seminario”: un singolare vivaio enoico che coltiva conoscenze e cultura.
Per comprendere IL RACCONTO DEI VINI e dei cibi e sostenere la buona agricoltura, sono, infatti, necessari strumenti di formazione e approfondimento e luoghi aperti di confronto critico e di partecipazione.
Per questo promuoviamo l’accesso degli operatori del settore alle competenze tecnico-scientifiche e, contemporaneamente, ci impegniamo in un’opera quotidiana di informazione e approfondimento culturale.
Cerchiamo di essere BUONI SEMINATORI DI SAPERI, mettendoli a disposizione di vignaioli, ristoratori, e appassionati che condividano l’approccio veronelliano e le sue possibili evoluzioni.
Veronelli ha avuto un ruolo cruciale nel mondo della critica gastronomica italiana. É stato il primo critico enologico e gastronomico del nostro paese. Ha fondato un settore.
Suo grande merito è quello di avere messo in luce il profondo legame tra produzioni e territorio, nell’ottica del rispetto dell’AMBIENTE, delle PARTICOLARITÀ, del LAVORO, e delle RELAZIONI SOCIALI.
Ha teorizzato la valorizzazione assoluta dell’ECCELLENZA come forma di massima espressione di un territorio.
Il Seminario Veronelli parte da lì e lavora oggi al nutrimento di nuove forme di comunità aperte e in divenire.
Vogliamo che il futuro riservi la giusta attenzione alla SENSIBILITÀ CREATIVA, all’intelligenza fertile, alla CURA di sé e del mondo che gli uomini e le donne possono generare dedicandosi all’AGRICOLTURA, alla CUCINA e all’ACCOGLIENZA.
Siamo un laboratorio in costante attività: per coltivare un PENSIERO GASTRONOMICO SENSIBILE, una visione critica sui temi di ordine produttivo, sulla degustazione, sull’analisi sensoriale e sulla cultura materiale.
Vogliamo promuovere la partecipazione e il confronto, condividere ed evolvere il RACCONTO DEL VINO.
È un sogno che diventa piano piano realtà, a ogni nuova condivisione: ogni nuovo socio lo sostiene e lo alimenta.
Entra anche tu nella comunità del Seminario Veronelli.
Come diventare soci del Seminario Veronelli