Nel corso di un convegno sul futuro del vino di qualità, Cà del Bosco ha piazzato uno dei colpi vincenti a cui ci ha abituati. I suoi Franciacorta Millesimati sono diventati Franciacorta Vintage Collection, le etichette sono state riviste a tutto vantaggio di una sobria e precisa eleganza, le bottiglie sono diventate più scure e lucide e la capsula e la gabbietta si sono arricchite di particolari molto sofisticati.

Questo per quanto riguarda la parte esterna, perché appena abbiamo stappato il Franciacorta Brut Vintage Collection 2008 ci siamo resi conto che il restyling ha riguardato anche il contenuto: il vino mantiene sempre il suo bel colore giallo paglierino caldo e limpidissimo, il suo finissimo perlage, continuo e vivace, ma il profumo ed il gusto si sono sviluppati su uno stile elegantissimo e raffinato.

Il profumo è riccamente fruttato, ma si mantiene in ambito freschissimo, dato da toni vegetali e speziati sorretti da note agrumate di singolare precisione. Al gusto il frutto è ricco e potente, penetrante e speziato, maturo e fragrante insieme per una componente acida freschissima, per nulla amara, anzi, con una dolcezza di agrumi di Sicilia, succoso e persistente, ravvivato da uno sviluppo della carbonica deciso e regolare, senza asperità alcuna.

Non passa inosservato anche al più distratto consumatore.

Gigi Brozzoni