Dopo quasi dieci anni passati a curare vigne e vini d’altri, nel 1984 per Silvana Forte e Flavio Basilicata giunse il momento di acquistare una piccola vigna in quel di Prepotto, piccolo comune dei Colli Orientali, al confine con la Slovenia. I suoli di questo angolo di terra di confine sono composti da marne ed arenarie dell’Eocene (il flysch che localmente è detto ponca) alternate con grossi banchi di brecce calcaree grossolane; eccoli i sacri sassi che sgretolandosi a scaglie danno origine a questi suoli formidabili per la viticoltura.

Il Sacrisassi Bianco è prodotto con ribolla gialla e friulano: il primo fornisce potenza e sostanza mentre al secondo spetta il compito di portare aromaticità e freschezza; entrambi sono fermentati e affinati in barriques e il vino matura anche qualche mese in bottiglia. Ne nasce un vino che non ha fretta di essere bevuto, perché capace di esprime la propria personalità in continua evoluzione per lungo tempo.

Il Colli Orientali del Friuli Bianco Sacrisassi 2007 si presenta con un bel colore giallo dorato e sfoggia un ventaglio floreale di grande finezza, ben affiancato da toni fruttati dolci e maturi contornati da note di miele ed erbe di prato. Anche al gusto sfoggia una buona carica fruttata matura e dolce con una bella speziatura morbida, qualche accenno ancora mielato con una cadenza al cedro candito; la succosa acidità dona freschezza e fragranza alleggerendo i toni più dolci ed evoluti e dando lunga continuità al sapore.

Impegnativo e complesso, ma ideale per accompagnare piatti di mare saporiti oppure carni bianche o pollame e formaggi non troppo stagionati.

Gigi Brozzoni