Seminario Veronelli

guida veronelli

L’EDIZIONE 2022

L’edizione 2022 della Guida Oro I Vini di Veronelli è la più ricca dell’ultimo decennio sia per il numero di produttori recensiti che per i contenuti proposti.

 

La prima guida ai vini d’Italia, pioniera in questo genere di pubblicazioni ed erede degli storici cataloghi firmati da Luigi Veronelli a partire dai primi anni Sessanta, registra nell’edizione 2022 una grande partecipazione di aziende vitivinicole e vignaioli, mai così ampia negli ultimi dieci anni.

Sono, infatti, 2.168 i produttori e 16.642 i vini recensiti: una presenza significativa che testimonia la volontà del settore vitivinicolo di lasciarsi alle spalle la crisi pandemica e di far conoscere, ancora di più, al mondo le migliori produzioni enologiche italiane.

Testimonia, inoltre, l’importanza di un settore produttivo nelle dinamiche economiche di un paese come il nostro ma anche nella formazione culturale, ambientale, sociale.

Così il direttore del Seminario Veronelli, Andrea Bonini: “Negli anni scorsi ci siamo più volte soffermati sul senso e sugli obiettivi del fare critica gastronomica da associazione senza scopo di lucro, sul valore di servizio della nostra Guida verso appassionati e produttori. Ribadiamo, ora, che il mondo della vite e del vino – più in generale, il mondo dell’agricoltura e della gastronomia – è un ingrediente essenziale per impastare il futuro, osservazione ancor più doverosa in tempi di ripresa e resilienza”.

Gli assaggi e le valutazioni della Guida Veronelli 2022 sono stati affidati al team dei curatori: Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello.

Gli stessi curatori propongono ai lettori una panoramica enoica regionale che spazia su vari temi: dall’andamento dell’annata a focus dedicati a singole zone di produzione sino a particolari cenni o approfondimenti dedicati a precisi territori o produzioni. Una mappa dal nuovo aspetto grafico, accompagna questo sintetico viaggio enoico in ogni singola regione d’Italia, evidenziandone la geografia enologica.

In omaggio all’impegno degli uomini e delle donne del vino la Guida 2022 dedica loro maggiore spazio con un racconto approfondito delle aziende selezionate. Una redazione, coordinata da Simonetta Lorigliola, ha lavorato alla realizzazione di testi originali di primissima stesura per valorizzare le individualità aziendali.

Altra novità importante 2022: al Lettore e alla Lettrice vengono presentati e consigliati oltre 200 Luoghi del Buon Bere: ristoranti, trattorie e wine bar esemplari per il loro impegno a raccontare un territorio e le sue espressioni culturali tramite il vino.

La Guida Oro I Vini di Veronelli è stata presentata ufficialmente il 12 novembre nello scenario di ineguagliabile bellezza delle sale di Palazzo Te a Mantova in cui è avvenuta anche la Premiazione dei 10 Sole 2022.

Infine, la versione digitale. L’edizione 2022 registra, interessanti novità anche nel suo formato digitale: l’app I Vini di Veronelli 2022, disponibile dal 12 novembre, avrà una veste grafica completamente rinnovata e alcune nuove e utili funzioni. Acquistando la Guida Oro in libreria o da questo sito, sarà possibile consultare in modo completo e gratuito l’applicazione sul proprio smartphone, attivandola tramite QR code.

ACQUISTA LA GUIDA VERONELLI 2022