La prima guida ai vini d’Italia sarà presentata in anteprima giovedì 13 novembre 2025 presso il Convento dei Neveri a Bariano (BG), sede dello Spazio espositivo permanente “Il Veronelli”.

a cura della Redazione

Attendiamo il grande giorno in cui, come ogni anno, incontriamo vignaioli, aziende, giornalisti, ristoratori per raccontare la visione enoica d’Italia tradotta con l’incontro e l’assaggio di migliaia di campioni inviati alla nostra redazione.

Tre Stelle Oro e Stelle Polari

Oggi preannunciamo i vini che hanno ottenuto tre prestigiosi riconoscimenti veronelliani.

Cominciamo con un classico veronelliano: le Tre Stelle Oro.

468 etichette sono attribuite ai vini che hanno ottenuto un punteggio tra 94 e 96 centesimi. Per la Guida Veronelli la costanza qualitativa è un valore importante: questo riconoscimento è conferito esclusivamente ai vini già ai vertici nelle annate precedenti. 

Novità assoluta di quest’anno è la Stella Polare.

Solo 30 etichette, che segnalano i vini d’eccellenza assoluta, autentici punti di riferimento del panorama enologico italiano.

Trovate qui l’elenco completo delle Tre Stelle Oro.

Trovate qui l’elenco completo delle Stelle Polari.

L’evento di presentazione Guida Veronelli 2026

La presentazione ufficiale della nuova edizione è in programma nel magnifico Convento dei Neveri di Bariano (BG) giovedì 13 novembre alle ore 15.00.

L’evento sarà condotto da Simonetta Lorigliola, caporedattrice del Seminario Veronelli. Interverranno i curatori Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli, Alessandra Piubello.
I saluti istituzionali saranno portati dalla Presidente del Seminario Veronelli, Angela Maculan.

Migliori Assaggi e SOLE 2026: la Premiazione

Durante l’evento saranno conferiti i riconoscimenti più attesi: i 12 SOLE 2026, assegnati dalla Redazione ai vini e ai vignaioli che più si sono distinti per creatività, coerenza e impegno, e i 6 Migliori Assaggi 2026, attribuiti ai vini che hanno conseguito il più alto punteggio in centesimi nelle rispettive categorie, dallo spumante al rosso, dal bianco al vino da dessert.

Novità di quest’anno, tra i Migliori Assaggi, il premio attribuito al Miglior Vino Spumante ottenuto con metodi diversi dal metodo classico.

La presentazione ufficiale sarà seguita da una prima sessione di banchi d’assaggio (ore 17.00–18.00) riservata a vignaioli, operatori di settore e stampa. 

Banchi d’assaggio aperti al pubblico

Dalle 18 alle 21, i banchi d’assaggio apriranno al pubblico, che potrà accedere su prenotazione e degustare i vini premiati accompagnati da una selezione di eccellenze gastronomiche proposte dai partner del Seminario Veronelli: Pasticceria del Convento, Figulì, Guffanti Formaggi, Acqua Valverde e Moak. Ogni azienda presenterà, accanto al vino premiato, una seconda etichetta, offrendo un percorso di scoperta e confronto unico nel suo genere. 

A fare da cornice alla giornata sarà lo Spazio espositivo permanente “Il Veronelli”, creato all’interno del Convento dei Neveri per custodire e valorizzare il pensiero e l’eredità del grande critico. Il percorso, che comprende l’archivio documentale, la biblioteca con oltre 6.500 volumi, la cantina con circa 12.000 bottiglie, lo studio – la celebre “fucina” – e la sala assaggi, rappresenta oggi un luogo simbolico e reale della memoria enoica italiana. In questa occasione sarà possibile visitarlo, su prenotazione da farsi direttamente in loco.

I numeri della Guida Veronelli 2026 

Sono 1.679 i produttori recensiti e 13.758 i vini selezionati nella Guida Oro I Vini di Veronelli 2026, per una fotografia dettagliata delle realtà e delle aziende che popolano il panorama enologico italiano.

La Guida Veronelli 2026 sarà disponibile nelle librerie e sul sito seminarioveronelli.com dal 30 novembre 2025.

Come di consueto, l’acquisto del volume in libreria o sul sito darà diritto a scaricare gratuitamente l’app I Vini di Veronelli 2026 sul proprio smartphone. Disponibile anche, gratuitamente da gennaio 2026, la versione in lingua inglese per i mercati esteri.

Informazioni e accrediti

La partecipazione all’evento di presentazione e premiazione è gratuita e riservata agli operatori. 

È necessario accreditarsi all’indirizzo eventi@seminarioveronelli.com, indicando nome, cognome, recapito telefonico e azienda di riferimento per ciascun partecipante, e attendere conferma dalla segreteria organizzativa.

Per la degustazione aperta al pubblico prenotazioni su https://www.seminarioveronelli.com/shop/ (ingresso 45 euro – 40 per tesserati AIS, ONAV e FISAR – ingresso omaggio per gli associati al Seminario Veronelli).

Saranno in degustazione: i 6 Migliori Assaggi e i 12 Sole, accompagnati da altri vini proposti e raccontati dai vignaioli premiati, oltre a un’accurata selezione di eccellenze gastronomiche.

Per la visita (gratuita) allo Spazio espositivo permanente “Il Veronelli” la prenotazione va fatta in loco presso l’accoglienza, contestualmente all’arrivo.

Ufficio stampa
Emanuela Capitanio
Mob. +39 347 4319334
E-mail emanuela.capitanio@wondercomunicazione.net