Sostenere i giovani artisti nel loro ingresso nel mondo dell’arte contemporanea e stimolare i nuovi talenti a raccontare il connubio tra arte e vino fatto di bellezza, radici, valori e legame con il territorio. Sono questi gli obiettivi della prima edizione del Premio Domenico Clerico, istituito dalla storica azienda delle Langhe, tra le più importanti produttrici di Barolo, in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Il Premio nasce nell’ambito del progetto Arte Edizione Limitata, ideato nel 2020 per trasmettere attraverso opere d’arte trasformate in etichette, l’essenza del vino Arte Langhe Rosso di Domenico Clerico.

Nel 2020 furono gli artisti Bruno Murialdo e Paolo Baraldi gli autori delle opere che hanno in seguito personalizzato i grandi formati dell’annata 2018.

Quest’anno parte un accordo tra la Domenico Clerico e l’Accademia di Belle Arti di Torino e nasce un premio per coinvolgere e sostenere i giovani artisti.

Ogni partecipante sarà chiamato a realizzare, con qualsiasi tecnica espressiva, un minimo di cinque opere inedite sul tema arte-vino. Una commissione decreterà i due vincitori che riceveranno un premio in denaro.

Paola Gribaudo – Presidente Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino

Una rosa di dieci diverse etichette quindi a celebrare le caratteristiche dell’annata e la personalità dell’Arte Langhe Rosso DOC di Domenico Clerico. Successivamente il cliente che acquisterà il vino potrà scegliere l’etichetta preferita tra quelle proposte e personalizzare così la propria bottiglia in un numero limitatissimo di esemplari (solo su prenotazione).

Il termine di iscrizione al Premio Domenico Clerico è il 30 maggio 2021.

Per maggiori informazioni: domenicoclerico.com