L’Assemblea degli Associati 2021 ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo. Riconfermata, con piena fiducia, la presidenza di Angela Maculan, della storica famiglia di vignaioli, e incarico di Vicepresidente a Gabriele Troilo, docente all’Università Bocconi e studioso dei fenomeni economici legati al mondo del vino.

Trentacinque anni fa nasceva il Seminario Permanente Luigi Veronelli, l’Associazione senza fini di lucro per la cultura del vino e degli alimenti fondata da Luigi Veronelli. Attorno a lui si sono riuniti vignaioli, ristoratori, commercianti e cultori del cibo e del vino, gli stessi Soci che, recentemente convocati in Assemblea, hanno eletto i propri rappresentanti.

A presiedere l’Associazione è stata confermata Angela Maculan, figlia di Fausto – figura chiave del cosiddetto rinascimento del vino italiano – e rappresentante di un’azienda che ha saputo imporsi scrivendo un nuovo capitolo della secolare storia dei vini di Breganze (Vicenza).

«Essere confermata presidente del Seminario Veronelli è per me fonte di gioia e di responsabilità allo stesso tempo, un riconoscimento per quanto realizzato negli ultimi cinque anni ma anche un impegno a costruire il futuro dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo che ho il piacere di presiedere riunisce, infatti, alcuni Soci che hanno condiviso con me il precedente mandato e nuovi interlocutori di grande competenza: sono certa che, grazie al contributo di tutti, il Seminario Veronelli potrà rafforzarsi come punto di riferimento per la cultura gastronomica» ha dichiarato Angela Maculan, Presidente del Seminario Permanente Luigi Veronelli.

La vicepresidenza va a Gabriele Troilo, docente presso il Dipartimento di Marketing presso Università Bocconi, nonché Associate Dean per la Divisione Online Learning di SDA Bocconi School of Management e membro della Faculty dell’Alta Scuola di Gastronomia Luigi Veronelli.

«Questa nomina mi rende orgoglioso: la lunga storia del Seminario Veronelli, i suoi valori e i suoi progetti costituiscono un vero e proprio patrimonio culturale. La terra e la tavola, oltre che elementi fondanti del nostro vivere comune, sono anche luoghi di relazione, di economia e di innovazione che vogliamo coltivare, approfondire e diffondere» ha dichiarato Troilo.

Accanto a loro opereranno i Consiglieri confermati Alessio Fornasetti, vignaiolo in Torre San Quirico (Azzate, Varese), e Dario Guerini, già docente dell’Università Bocconi e dell’Università di Bergamo, fondatore delle associazioni culturali Il Cavaliere Giallo e Quarenghicinquanta.

Neoeletto al Consiglio Direttivo è Luca Berti, imprenditore del settore logistico, CEO e founder di Jako Wine (Verona).

Alle esperienze e alle competenze dei Consiglieri si aggiungono quelle di alcuni Soci che, in linea con l’approccio partecipativo dell’Associazione, collaboreranno costantemente con il Consiglio Direttivo portando sguardi e sensibilità diverse quali G.P. Cremonini, patron del Ristorante Riviera (Venezia), Vittorio Pozzati, Presidente di Coop Mezzago (Mezzago, Monza Brianza) ed Eugenia Sasso, titolare dell’azienda vitivicola Eubea (Rionero in Vulture, Potenza).

«Sono trascorsi trentacinque anni dalla nascita del Seminario Veronelli e, a poche settimane da questo anniversario, l’Associazione rinnova il suo impegno a favore della civiltà della terra e della tavola. A questa finalità tendono, infatti, le attività editoriali, i servizi formativi, gli incontri di cultura gastronomica e i progetti sociali promossi dal Seminario Veronelli, in una prospettiva che unisce competenze tecnico-produttive, approfondimento culturale e responsabilità sociale» ha dichiarato Andrea Bonini, confermato alla direzione del Seminario Veronelli.

CONSIGLIO DIRETTIVO
2021 – 2023

Angela Maculan, Presidente

Classe 1977, nata e cresciuta nelle cantine Maculan fondate da suo nonno Giovanni e sviluppate dal padre Fausto, dopo il diploma al liceo scientifico si è laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università di Padova. Fin da piccola ha dimostrato la sua passione per il vino seguendo il lavoro del padre in tutte le fasi della vinificazione, dall’arrivo dell’uva all’imbottigliamento, diventando ben presto la mascotte dell’azienda di famiglia. A dodici anni la prima vendemmia, a venti la prima missione all’estero. Da allora il suo contributo si è progressivamente concentrato sul settore commerciale e, in particolare, sull’export, viaggiando in tutto il mondo per promuovere le etichette Maculan e la cultura del vino italiano.

Maculan Società Agricola | Breganze, Vicenza | maculan.net

Gabriele Troilo, Vicepresidente

Nato nel 1967, si è laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi nel 1990. Dal 1996 è Dottore di ricerca in Economia aziendale presso la medesima università, dove diviene, poi, Professore Associato di Marketing. Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza per importanti multinazionali operanti nei settori food & beverage; è autore di numerosi libri e articoli pubblicati da case editrici e riviste sia nazionali che internazionali.

Università Bocconi | Milano | sdabocconi.it/it/faculty/gabriele-troilo

Luca Berti, Consigliere

Laureato all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, nel 1999 fonda Aerologistik Srl, leader nei trasporti, nelle spedizioni e nei servizi logistici. Nel 2015 crea, con Michele Ceradini, Jako Wine all’inizio con l’obiettivo di realizzare buoni vini da condividere con amici e clienti, poi per selezionare i vigneti e i vitigni più rappresentativi del territorio italiano da trasformare in etichette d’eccellenza destinate agli appassionati.

Jako Wine | Verona | jakowine.it

Alessio Fornasetti, Consigliere

Imprenditore, formatosi al Politecnico di Milano, dopo aver lavorato come fotografo per importanti testate ed agenzie (1973-1977), aver ideato e realizzato campagne per grandi aziende italiane (1978-1990) e, infine, essersi occupato dell’azienda familiare, importante realtà del settore tessile, dal 2000 è titolare di Torre San Quirico. Da allora si dedica esclusivamente alla viticoltura e all’enologia, materie che ritiene in continua evoluzione. Descrive le sue giornate dicendo: “allevo viti ed elevo vini”, confrontandosi quotidianamente, in campo e in cantina, con il vitigno nebbiolo, che ritiene il miglior alleato per la conquista dell’eccellenza.

Torre San Quirico | Azzate, Varese | torresanquirico.it

Dario Guerini, Consigliere

Nato a Casazza (BG) nel 1945, già professore dell’Università Bocconi di Milano e dell’Università di Bergamo, è stato Assessore al Bilancio, Sicurezza, Società partecipate e Comunicazione del Comune di Bergamo, nonché fondatore e Amministratore Delegato di Compagnia Europea di Revisione e Organizzazione Spa (dal 1984 Eurosystem Spa), membro del Comitato Direttivo del Gruppo San Paolo di Torino, partner internazionale del gruppo Mazars e Presidente di Mazars Consulting Spa. È membro del Circolo Filologico Milanese e fondatore delle associazioni culturali Il Cavaliere Giallo e Quarenghicinquanta – Spazio Fotografia.

Quarenghicinquanta | Bergamo | quarenghicinquanta.org