Al centro il paradigma Veronelli: degustare, formare, approfondire e condividere

Il Seminario Veronelli celebra quest’anno 35 anni dalla fondazione:  associarsi significa riconoscersi in questa lunga storia, condividere una visione e una sensibilità “secondo Veronelli”, costruire, insieme, il mondo di domani anche a partire dalla terra, dal cibo e dal vino.

In un momento in cui la pandemia ha paralizzato economie, immaginazione, pensieri il Seminario Veronelli si impegna, più che mai, a lavorare per la condivisione del sapere in ambito agricolo e alimentare con progetti che invitano ad “accendere” sensibilità e pensiero critico.

Siamo un’associazione culturale e soprattutto un laboratorio in continua attività: un seminario permanente che si occupa di cibo e di vino come elementi imprescindibili per la costruzione del mondo di domani.


Abbiamo obiettivi concreti che, da buoni veronelliani, vogliamo calare in questa dimensione utopica.

Le nostre parole chiave sono degustare, formare, approfondire e condividere

E si connettono alle nostre attività:

Corsi di formazione enoica, con il metodo Seminario Veronelli che associa a una rigorosa analisi sensoriale il  necessario “racconto del vino”.

Eventi culturali, come Nutrimenti | Festival della Cultura Gastronomica, nato nel 2018

Attività editoriale, con i nostri canali web e social, con la pubblicazione della Guida Oro I Vini di Veronelli, prima guida ai vini d’Italia.

Oggi più che mai desideriamo che le nostre analisi e azioni nascano nella dimensione della condivisione attraverso il confronto con i Soci: vignaioli, in primis ma anche distillatori, ristoratori, artigiani del gusto, cultori e appassionati.

Nutrire pensiero e immaginazione attraverso attività concrete è parte del nostro auspicio e del nostro impegno a ripensare il mondo. 

Vorremmo farlo con tutti coloro che condividono il “paradigma veronelliano”.

Associati ora al Seminario Veronelli

Maggiori informazioni sul Seminario Veronelli

SEGUI LA CAMPAGNA ASSOCIATIVA SV Facebook e Instagram!