Il Chianti Classico Vigneto Tignanello allora me lo persi; conobbi il Tignanello del 1971, con gli amici di Bergamo Alta e qualcuno sostenne che era come se fosse un Super Chianti Classico fatto con il miglior sangiovese e i migliori canaiolo e malvasia.

L’ETICHETTA: Vino prodotto con uve sangiovese, canaiolo e malvasia selezionate da settantaseimilaseicentosettantadue viti di antica vigna detta Tignanello – trecentonovantametri sul livello marino, terreno collinoso di calcare e galestro, esposizione a solatìo – della Fattoria di Santa Cristina, vinificate una ad una, invecchiato in piccoli barili di rovere, e imbottigliato il dodici febbraio millenovecentosettantaquattro, in zona. La produzione della vendemmia 1971 è di litri novantacinquemilaquattrocentoquarantatre, alcol dodici virgola cinque. Questa bottiglia contiene decilitri sette virgola due.
P. Antinori (firma)
FATTORIE DEI MARCHESI L. E P. ANTINORI – FIRENZE
ESAME ORGANOLETTICO. Colore: rosso rubino equilibrato ed elegante; si carica con l’età di riflessi aranciati; brillante. Profumo: bouquet completo, nobile e controllato (solo ad attento ascolto sentore di rosa, mammola e fiori d’arancio; più sfumato: di incenso). Sapore: asciutto senza asperità alcuna, sostenuto e sicuro; nerbo vivido in stoffa aristocratica, ampia e vellutata; vino di eccezionale razza.
1976, Giulio Bolaffi Editore, Milano
Catalogo Bolaffi dei Vini d’Italia n. 4 «Gotha dei Vini»
A cura di Luigi Veronelli

Il Tignanello del 1990 assaggiato con Luigi Veronelli in assoluto silenzio meditativo.

L’ETICHETTA: Vino prodotto con uve sangiovese e, in piccola parte, cabernet in un antico podere di proprietà Antinori sito nella frazione di Mercatale Val di Pesa e imbottigliato nelle proprie Cantine dai Marchesi Antinori di Firenze viticultori dal 1385 e fornitori brevettati delle case Reali d’Italia e di Svezia, di S. A. il Duca d’Aosta e della Santa Sede.
P. Antinori (firma)
Marchesi Antinori
Imbottigliato in San Casciano V.P. da Marchesi Antinori S.r.l. – Firenze – Italia
Vino da Tavola di Toscana
ESAME ORGANOLETTICO. Colore: rosso rubino equilibrato ed elegante; si carica con l’età di riflessi granata. Profumo: bouquet completo, nobile, intenso e controllato, con sottolineati sentori di frutti di bosco, prugna e, più sfumati, incenso e spezie. Sapore: asciutto, sicuro e sostenuto; grande ricchezza di tannini dolci e frutti maturi, concentrato ed avvolgente. Ha sviluppo amplissimo di eccellente eleganza, aristocratico per ampiezza, solido per persistenza e lungo finale.
1995, Veronelli Editore, Bergamo
Catalogo Veronelli dei Vini da Favola
Curatore Gigi Brozzoni

Il Tignanello del 2007 bevuto domenica scorsa con moglie e figlia.

L’ETICHETTA: Vino prodotto con uve Sangiovese e, in piccola parte, Cabernet nell’antico podere sito nel cuore della Toscana, di proprietà dei Marchesi Antinori di Firenze, viticoltori dal 1385. Il terreno, in collina, è composto da roccia di “Galestro” e “Alberese” ha un’esposizione a solatìo ed un’altitudine che va dai 350 ai 400 metri sul livello del mare. Il vino è invecchiato esclusivamente in piccole botti di rovere pregiato e successivamente affinato in bottiglia.
P. Antinori (firma)
TOSCANA Indicazione Geografica Tipica
ANTINORI
ESAME ORGANOLETTICO. Quanto vorrei essere capace di tornare alla prima descrizione, quella di Luigi Veronelli, così essenziale e precisa, pertinente e rigorosa. In tre vini e tre etichette è qui raccontata la storia degli ultimi quarant’anni del vino italiano.

Gigi Brozzoni