Non vogliamo scomodare Jack London e Buck, ma solo parlare di quello strano richiamo che alcuni ristoratori hanno avvertito senza sapervi resistere; sono storie di ristoratori che, presi dalla crescente passione per il vino, non hanno resistito alla tentazione ed hanno lasciato il loro originario lavoro per dedicarsi completamente alle vigne, alla cantina ed al vino.

Non sono tantissimi, ma ciascuno, quando lo ha fatto, ha mostrato impegno e passione; si sono lasciati coinvolgere emotivamente e, sebbene non più ragazzini, hanno studiato, hanno fatto pratica, hanno ascoltato i maestri e sono diventati in poco tempo degli apprendisti/imprenditori.

Qualche anno fa ho fatto la conoscenza di Giuseppe Brancatelli, di origine messinese, il quale dopo aver aiutato il nonno nella sua piccola vigna è partito per l’Olanda, dove dopo qualche anno di apprendistato ha aperto un suo ristorante.

Cucina italiana e vino italiano hanno fatto parte della sua vita finché la passione per il vino ha preso il sopravvento, fino a spingerlo a cercare in Italia un luogo nel quale dimenticare gli angusti spazi della cucina e della sala per dedicarsi ai larghi orizzonti della campagna e della vigna.

La sua scelta è caduta sulla Val di Cornia, alle spalle di Piombino, laddove la pianura si trasforma in collina dal dolce profilo. Ha piantato le vigne e le coltiva con metodi biologici, ha costruito la cantina, in un casolare ha aperto una struttura ricettiva con ampie camere, un piccolo ristorante e un parco con piscina.

Una manciata di buoni vini tra i quali ho scelto il Valle del Sogno Rosso Toscana 2009, Azienda Agricola Brancatelli, località Casa Rossa a Piombino (Livorno), prodotto con uve cabernet sauvignon e cabernet franc, affinato in piccoli fusti di rovere. Ha tutta la dolcezza e la morbidezza dei vini di queste terre, ben sostenute da freschi toni vegetali, quasi balsamici e di liquerizia, spezie finissime come pure la consistenza gustativa, imperniata sulla trama tannica di sottile ed elegante fattura.

Non c’è come amare il proprio lavoro per imparare presto e in poco tempo diventare bravi. Basta ascoltare il richiamo.

Gigi Brozzoni