Le colline attorno a Cortona hanno sempre disegnato un paesaggio tipicamente toscano tra boschi, oliveti, piantagioni di grano, girasole e tabacco, antichi borghi, ville, pievi e vestigia etrusche. Ma a partire dagli anni Ottanta ha cominciato a spuntare anche un poco di viticoltura, che nel volgere di pochi anni ha fatto emergere una vocazione piuttosto specifica ed originale; tra i tanti vitigni che si sono sperimentati su quei dolci crinali, infatti, il Syrah è stato quello che ha destato le maggiori attenzioni di agronomi ed enologi. Il clima particolarmente caldo e asciutto della Val di Chiana pare giovi a questa varietà proveniente dalle zone più assolate della valle del Rodano, tanto che non è casuale la sua massiccia presenza anche nelle vigne di Australia.

Fabrizio Dionisio, raccogliendo l’originaria tenuta acquistata dal padre Sergio, l’ha ampliata fino a raggiungere 15 ettari di vigna e si è concentrato sul Syrah.
Nelle migliori annate dal vigneto Cuculaia giungono in cantina delle uve particolarmente mature, ricche e concentrate che danno origine ad un vino di superiore qualità. Il Cortona Syrah Cuculaia 2009 di Fabrizio Dionisio ha un profumo intenso e fitto con note di frutti di bosco, more e mirtilli, di spezie calde e piccanti, cardamomo e pepe, ma poi anche di sigari e liquerizia, cacao e legno di cedro. Al gusto è denso e maturo, tutto fruttato rinvigorito da fresca acidità e da una trama tannica di inusuale finezza. Eppure non è un vino pesante e massiccio e lo si beve con grande piacere fino a vuotare la bottiglia.

Testato e garantito.

Gigi Brozzoni