Basterebbe arretrare di due decine d’anni il nostro calendario per sobbalzare al pensiero di bere un Verdicchio con cinque anni di invecchiamento; ora ci stiamo abituando anche se, a dire il vero, siamo ancora in pochi, perché la maggior parte dei consumatori storcerebbe ancora il naso alla vista di questa bottiglia di Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore  Balciana 2007 dell’azienda Sartarelli di Poggio San Marcello (Ancona). Le uve provengono dai vigneti Balciana, 9 ettari esposti a nord est, le viti di quasi vent’anni sono allevate a Guyot e la vendemmia solitamente inizia a novembre per concludersi in un paio di settimane. Sono quindi uve raccolte tardivamente che necessitano di un attentissima lavorazione in cantina per conservare tutta l’aromaticità che si è costruita nel vigneto.

Il vino è di colore giallo quasi dorato con profumi molto intensi che ricordano frutti tropicali, fiori appassiti e miele, un ricordo di agrumi canditi, spezie dolci ed una netta presenza di aromi di idrocarburi che gli conferiscono singolare personalità ed elegantissimo carattere. Il sapore è ancora fortemente fruttato, quasi del tutto secco, ma con un lievissimo ricordo dolce portato ancora dal miele, dalle spezie e dalla mandorla; la fresca ed equilibrata acidità gli dona quel poco di freschezza che lo rende molto persistente.

Una grande bottiglia da regalarsi con un bel piatto di cucina marinara o nelle belle occasioni domestiche. Successo assicurato.

Gigi Brozzoni