*Pastiche è servito! Al via le presentazioni pubbliche

in Le Notizie • 27 novembre 2014 • di

pastiche-astSe mai è esistito qualcosa di più libero del gusto, era certo il pensiero di Luigi Veronelli: correva anarchico tra i filari delle vigne, con veemenza si tuffava in parole e progetti arditi, allo stesso tempo estremo e amichevole stravolgeva i piaceri quotidiani degli italiani dai giornali, dai libri, dalla televisione. A dieci anni dalla scomparsa del grande giornalista il suo ricordo attraversa le pagine metaforiche, trasgressive, animate, eleganti e irriverenti di *Pastiche – Cultura materiale alla Veronelli.

Un libro che sa di vino e sa di terra, che racconta l’Italia, i suoi artigiani e le sue vigne. Una pubblicazione fortemente voluta dal Seminario Permanente Luigi Veronelli per rammentare colui che più d’ogni altro merita d’essere definito “critico” del vino, del cibo e delle relazioni sociali. Filosofo che assaggia, contadino che scrive, giornalista rigoroso che – con occhi, naso e bocca – ha fatto d’ogni bicchiere un racconto di luoghi e di persone.

Sabato 29 novembre, alle ore 18.00, nel giorno esatto del decennale della sua scomparsa, *Pastiche – Cultura materiale alla Veronelli farà la sua prima uscita pubblica al Leoncavallo di Milano, in Via Watteau 7, in occasione de La Terra Trema, manifestazione che dal 2007 porta nel cuore di Milano le mille narrazioni dell’agricoltura di qualità.

La scelta del luogo non è casuale, considerata la passione con cui Luigi Veronelli ha frequentato i centri sociali, in modo particolare negli ultimi anni di vita. Il capoluogo lombardo, tuttavia, sarà solo la prima di una serie di tappe che vedranno *Pastiche – Cultura materiale alla Veronelli percorrere l’Italia per diffondere un nuovo modo di pensare gli atti alimentari, un nuovo linguaggio per raccontare la gastronomia come cultura.

 

*PASTICHE – LE PRIME PRESENTAZIONI

MILANO, 29 novembre ore 18.00

La Terra Trema al Leoncavallo – via Watteau, 7 – www.laterratrema.org

MILANO, 10 dicembre ore 10.30

Circolo Filologico – via Clerici, 10 – www.filologico.it

ROMA, 16 dicembre ore 17.30

Enoteca Cavour 313 – via Cavour, 313 – www.cavour313.it

 

LE TAPPE SUCCESSIVE

Trieste, Venezia, Firenze, Napoli, Torino

 

Vuole organizzare una presentazione di *Pastiche – Cultura materiale alla Veronelli nella sua città o nel suo territorio?

Scriva a info@seminarioveronelli.com

 

Per acquistare *Pastiche

*Pastiche – Cultura materiale alla Veronelli

*Pastiche – A Luigi Veronelli, a dieci anni dalla sua scomparsa

Download PDF

Leggi gli articoli de Le Notizie

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top