La Guida Veronelli

logo-guida_impaginato

“Il vino, dopo l’uomo, è il personaggio più capace di racconti.“

Luigi Veronelli

La Guida Oro I Vini di Veronelli è la prima guida ai vini italiana. Erede degli storici cataloghi pubblicati sin dal 1961 da Luigi Veronelli, anno dopo anno, segue da vicino, con passione e competenza l’evoluzione dei vini italiani.

L’Edizione 2017

2.049 Produttori descritti
16.252 Vini selezionati
346 Super Tre Stelle
28 Grandi Esordi
10 Sole
5 Miglior Assaggi




Acquista la Guida

Acquista la Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 in modo semplice e sicuro
attraverso PayPal o tramite carta.
A chi acquista la nostra guida online: €32
Le spese di spedizione sono comprese nel prezzo per gli ordini effettuati sul territorio italiano.
Per ordini dall’estero contattare segreteria@seminarioveronelli.com per un apposito preventivo.

I Produttori

Oltre 2.000 le aziende inserite, ordinate dapprima per regione, da nord a sud, e successivamente per comune.
La Guida Oro I Vini di Veronelli é la guida con il maggior numero di informazioni tecniche sulle aziende e sui vini.
Di ciascuna azienda sono forniti i recapiti (indirizzo fisico, numero di telefono, numero di fax, email, sito internet), i nomi dei proprietari/dirigenti e dei responsabili tecnici (enologo, agronomo), il numero di ettari vitati e il regime di conduzione agricola (convenzionale, biologico, biodinamico).
Sono inoltre fornite indicazioni su eventuali altre produzioni aziendali (olio extra vergine d’oliva, distillati, conserve, formaggi, salumi), sulla presenza di strutture ricettive, specificando il numero di posti letto.
La maggior parte delle aziende è introdotta da una breve recensione che ha l’obiettivo di esporre storia, aggiornamenti, novità relative all’azienda stessa.
Oltre 16.000 vini descritti con segnalazione del cru, dell’elevazione (acciaio/cemento, barrique, botte, anfora), delle annate consigliate, del numero di bottiglie prodotte e l’indicazione del prezzo.

La Redazione

Gigi Brozzoni, curatore
Dal 1989 al 2013 direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli e della rivista “Il Consenso”, organizza e conduce convegni tecnico-scientifici; si occupa di formazione all’analisi sensoriale attraverso corsi e incontri per professionisti e appassionati. Racconta e scrive dei vini e sui vini con grande cultura e singolare passione.

Daniel Thomases, curatore
Nato a Strafford in Connecticut e laureatosi in Lettere alla Harvard University, vive a Firenze, è wine-writer per varie testate italiane e revisore del capitolo Italia del Pocket Wine Book di Hugh Johnson (Gran Bretagna).

Redattori e collaboratori
Andrea Alpi
Laura Arrighetti
Andrea Bonini
Rossana Caprile
Michele De Stefano
Marco Magnoli
Gabriele Moscatelli
Roberto Nava
Luana Varalta

I Premi

SOLE piccolo
I Sole 2017
Il Sole è assegnato dalla Redazione della Guida Oro I Vini di Veronelli in modo del tutto indipendente dal punteggio in centesimi. Viene attribuito, infatti, a dieci vini scelti tra le migliaia di campioni assaggiati nel corso dell’anno, dieci etichette di cui desideriamo segnalare l’originalità e il valore, motivando dettagliatamente al Lettore, caso per caso, le ragioni della nostra preferenza.

Migliori Assaggi_corona
I Migliori Assaggi 2017

I Migliori Assaggi sono i vini che, nella rispettiva tipologia, hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi. Rappresentano, quindi, in assoluto i migliori vini degustati dai curatori per questa edizione della Guida Oro I Vini di Veronelli, veri e propri capolavori della vitivinicoltura italiana.

Super Tre Stelle
I Super Tre Stelle 2017

Vini che hanno ottenuto giudizio uguale o superiore a 94/100. Essendo per la Guida Veronelli la costanza qualitativa un valore, questo riconoscimento è conferito esclusivamente ai vini già ai vertici nell’annata precedente.

Fiore Ciano
I Grandi Esordi 2017
Vini che entrano per la prima volta in guida, o che rientrano dopo lunga assenza, valutati con punteggio uguale o superiore a 94/100. Essendo per la Guida Veronelli la costanza qualitativa un valore, per conseguire le Super Tre Stelle questi vini dovranno ottenere un giudizio eccellente anche nell’annata successiva.

I commenti sono chiusi

Scroll to top