Le attività e il bilancio 2015

Diapositiva1

Editoria e comunicazione

*Pastiche 01 Cultura materiale alla veronelli

Nel 2015 è proseguito in tutta Italia  il tour di presentazione della monografia pubblicata nel novembre 2014 e dedicata al fondatore dell’Associazione, Luigi Veronelli, nel decennale della morte.

Guida Oro I Vini di Veronelli 2016

Diapositiva7La pubblicazione più importante del Seminario Veronelli, curata da Gigi Brozzoni e Daniel Thomases, è stata oggetto, nel 2015, di alcune azioni di rinnovamento, tanto a livello gestionale, quanto a livello di contenuti: restyling grafico, aumento a 94/100 della soglia di assegnazione delle Super Tre Stelle, creazione della sezione I Migliori Assaggi, dimezzamento del numero dei Sole (da 20 a 10) e caratterizzazione dei Grandi Esordi attraverso la creazione di un simbolo specifico e la determinazione di una soglia minima per l’assegnazione.

Inoltre: Applicazione per sistemi Apple e Android della Guida Oro I Vini di Veronelli 2016, Progetto 100 Vitigni per Alta Qualità Srl, realizzazione brochure associativa, realizzazione di materiali didattici per corsi e serate di degustazione, realizzazione di dispense e dossier ad uso di corsisti e assaggiatori, realizzazione di 112 articoli sul sito dell’Associazione, 175 post sulla pagina Facebook e 309 campaign della Newsletter associativa.


Eventi culturali e servizi formativi

Vinitaly 2015 – Tasting Ex…Press

Diapositiva15Martedì 24 marzo 2015 Il Seminario ha organizzato una degustazione guidata Vin Santo da meditazione (tra sacro e profano).

Bergamo Wine 2015 presso Domus Bergamo

All’interno della Domus Bergamo, centro nevralgico e sede pro
mozionale di eventi legati ai temi di Expo 2015, il Seminario Veronelli ha organizzato e condotto Il vino come racconto – Corso per assaggiatori curiosi, l’incontro Vino e cooperazione in Palestina: Cremisan Wine Estate 1885 e la degustazione Montalcino&C, i grandi terroir del sangiovese.

Diapositiva16Astino 2015 

Nell’ambito della mostra Camminare la terra presso il complesso vallombrosano di Astino,  il Seminario Veronelli ha curato e condotto numerose degustazioni e serate di grande prestigio: il ciclo Le bottiglie di Gino, gli assaggi SV Premium Wine Tasting, gli incontri dedicati alla storia del vino Il Discorso del Vino, le serate speciali monografiche.

Veronelli Da Vittorio: degustazioni d’eccellenza

Il Seminario ha organizzato e condotto una collezione di serate dedicate all’incontro tra le eccellenze enologiche italiane e l’alta cucina di Chicco e Bobo Cerea.

Diapositiva18Ardesio DiVino 2015 (Ardesio, BG)

All’interno della rassegna Seminario Veronelli ha curato, con il patrocinio della Regione Lombardia, un approfondimento in più incontri dedicato alla Valtellina,  Valtellina: Agricoltura e gastronomia d’eccellenza…oltre le Orobie.

I Mondi di Carta 2015 (Crema, CR)

Il Seminario Veronelli ha organizzato e condotto momenti di cultura gastronomica all’interno della manifestazione organizzata dall’omonima associazione culturale cremasca.


Servizi agli Associati

Diapositiva23

Privilege Wine

L’innovativo portale dedicato alla vendita online dei vini e degli olii prodotti dalle aziende Associate: un’opportunità per tutti gli Associati che desiderino raggiungere a costo zero comunità di consumatori qualificate ed influenti.  Le prime due comunità per le quali è stato realizzato uno specifico Elite Club all’interno del portale PrivilegeWine sono i clienti Maserati e i Soci Rotary.

 


Progetti a finalità sociale

Diapositiva26Hungry for Rights

Partnership relativa al progetto Hungry for Rights: il Seminari o Veronelli – con il pieno appoggio delle aziende vitivinicole interessate – ha deciso di destinare le migliaia di campioni in soprannumero rimanenti al termine della redazione della Guida Oro I Vini di Veronelli a Fondazione Acra, che le ha poi utilizzate in eventi di finanziamento e raccolta fondi.

Inoltre il Seminario ha collaborato con Fondazione Acra organizzando quattro degustazioni guidate all’interno di rassegne e manifestazioni di cui la fondazione era partner (Far da mangiare, Notte Rossa, Food up!).


Per approfondire

Per maggiori informazioni circa le attività svolte dal Seminario Permanente Luigi Veronelli nel 2015 è disponibile il seguente documento:

SPLV – Le attività svolte nel 2015 (pdf, 5 MB)


Il bilancio dell’Associazione per l’esercizio 2015

A disposizione di Associati, Lettori e Utenti pubblichiamo il bilancio del Seminario Permanente Luigi Veronelli  relativo al periodo 01/01 – 31/12 dell’anno 2015.

SPLV – Bilancio d’esercizio – 2015 (pdf, 24 KB)

I commenti sono chiusi

Scroll to top