Le attività 2016

 

 

Il Seminario Veronelli nel 2016

Nel trentesimo anno di attività, il Seminario Permanente Luigi Veronelli ha registrato un importante cambio di passo nel suo percorso di rinnovamento. Infatti, grazie ai contatti promossi nel biennio precedente e alla lodevole disponibilità di alcuni Associati, nel 2016 è stato possibile rinnovare il Consiglio Direttivo dell’Associazione, coinvolgendo direttamente nuove e valide figure. L’azione di rilancio, quindi, ha raggiunto il giusto livello di profondità: identità, missione, strategie e priorità del Seminario Veronelli sono temi cruciali che possono essere affrontati e gestiti esclusivamente dagli Associati attraverso i loro rappresentanti.

SPLV – Le attività 2016: L’Associazione (pdf, 1 MB)

Formazione, aggiornamento tecnico ed eventi culturali

Le attività di formazione destinate ad operatori professionali e ad appassionati hanno avuto nel 2016 un forte sviluppo. Sono stati, infatti, realizzati numerosi appuntamenti ed eventi in collaborazione con partner di assoluto rilievo quali il tristellato ristorante Da Vittorio (Brusaporto, Bergamo), l’Excelsior Hotel Gallia di Milano, Vinitaly e La Locanda di Piero (Montecchio Precalcino, Vicenza). L’aggiornamento tecnico rivolto in primo luogo alle Aziende Associate è stato organizzato in collaborazione con Sata – Studio Agronomico. Ampia, inoltre, è stata la proposta di degustazioni monografiche presso la sede dell’Associazione a Bergamo.

SPLV – Le attività 2016: La formazione (pdf, 3 MB)

Editoria e comunicazione

L’edizione 2017 della Guida Oro I Vini di Veronelli, con 2.049 aziende recensite ed oltre 16.000 vini selezionati è stata la più ampia ed esaustiva che l’Asssociazione abbia pubblicato negli ultimi cinque anni. Un piccolo primato che testimonia la fiducia accordataci dal settore vitivinicolo italiano. Un nuovo e positivo capitolo è stato aggiunto alla lunga tradizione Veronelli nella pubblicazione di guide e cataloghi ai vini d’Italia, risalente al lontano 1961.

L’Associazione è stata più attiva che mai anche dal punto di vista delle comunicazioni: 98 gli articoli pubblicani in un anno sul sito associativo (+10% sull’anno precedente), 81 i post pubblicati sulla pagina Facebook (Like +53%) e 38 le newsletter inviate alla comunità degli operatori e dei cultori della gastronomia italiana.

SPLV – Le attività 2016: Editoria e comunicazione (pdf, 4 MB)

Servizi agli Associati

L’Assemblea degli Associati 2016, deliberando la creazione del comitato di studio SV Laboratorio Impresa e Innovazione, ha dato veste ufficiale alle collaborazioni tra il Seminario Veronelli e alcune importanti realtà attive nei settori servizi alle aziende e nuove tecnologie. Tra queste la partnership attivata con Nordest Innovazione, azienda associata, società specializzata nella consulenza aziendale per l’organizzazione e la gestione manageriale delle imprese.

Dall’attività del SV Laboratorio Impresa e Innovazione è nato Winesuites, lo strumento per la gestione ottimizzata delle attività di marketing, comunicazione e organizzazione interna rivolto alle aziende vitivinicole. Il servizio è stato proposto, in primo luogo, Aziende Associate al Seminario Veronelli accordando loro condizioni estremamente vantaggiose.

SPLV – Le attività 2016: Servizi agli Associati (pdf, 150 KB)

Consulenze, partnership e progetti a finalità sociale

Il Seminario Veronelli nell’esercizio 2016, in modo coerente e organizzato, ha messo le sue competenze e la sua rete di contatti qualificati nel mondo dell’eccellenza agroalimentare italiana al servizio di aziende e operatori che desiderino usufruire di un puntuale servizio di consulenza nei settori della formazione, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi dedicati alla cultura gastronomica. L’Associazione ringrazia le realtà imprenditoriali con le quali, a vario titolo, ha positivamente collaborato nell’anno 2016: Bracca Acque Minerali, Luigi Bormioli, CEM Costruzioni Enologiche Milano, Taccolini Wine&Beer, VOIhotels, Figulì, Luigi Guffanti 1876, Jolanda de Colò e Antica Pasticceria Muzzi.

La positiva collaborazione con Fondazione Acra – organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate – nel 2016 è stata particolarmente stretta: le migliaia di bottiglie donate, come di consueto, alla Fondazione a chiusura di redazione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2017, sono state utilizzate per raccogliere donazioni destinate a sostenere il progetto EAThink2015 – eat local, think global. In coerenza con la missione del Seminario Veronelli, abbiamo infatti scelto di destinare le seconde bottiglie non utilizzate nelle degustazioni di valutazione al finanziamento di un’iniziativa che parte dal mondo della scuola per stimolare l’impegno dei giovani a favore di un cibo più sano e più giusto.

SPLV – Le attività 2016: Consulenze, partnership e progetti a finalità sociale (pdf, 500 KB)


Per approfondire

Per maggiori informazioni circa le attività svolte dal Seminario Permanente Luigi Veronelli nel 2016 è disponibile il seguente documento:

SPLV – Le attività svolte nel 2016 (pdf, 9 MB)

La visibilità sui media ricevuta dall’Associazione nell’anno 2016 è riassunta nel breve report elaborato da DSC – Consulenza e comunicazione, partner responsabile dell’ufficio stampa:

SPLV – La visibilità sui media nel 2016 (pdf, 1 MB)

I commenti sono chiusi

Scroll to top