Le attività svolte nel 2014

Il 2014 è stato per il Seminario Veronelli un anno decisamente intenso: all’avvicendamento alla direzione tra Gigi Brozzoni e Andrea Bonini si sono aggiunte l’attivazione di un profondo processo di rilancio delle attività associative e la ricorrenza del decennale della morte di Luigi Veronelli, nostro fondatore e presidente onorario.

Ecco un breve riepilogo delle principali attività svolte nel 2014.

Pastiche01 coverComunicazione

Attivazione del nuovo sito internet, definizione del piano editoriale, totale rifacimento delle pagine dedicate alle aziende associate; creazione della newsletter associativa periodica; miglioramento nella gestione della pagina Facebook.

EditoriaCopertina Guida Veronelli 2015 piccola

Avvio della collaborazione con Granit communication, design; redazione e  pubblicazione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2015; progettazione, redazione e pubblicazione di *Pastiche – Cultura materiale alla Veronelli.

Formazione
Attivata una convenzione triennale con Fondazione Mach (San Michele all’Adige, TN); avvio della collaborazione con Fondazione Cini (Venezia); organizzazione e conduzione di due edizioni de Alla scoperta del vino; riprogettazione del corso di degustazione di secondo livello; progettazione del nuovo corso Il discorso del vino.

Progetti sociali

HungyforRightsCreazione della partnership con VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo in relazione al progetto Quando il cibo è SAPERE finanziato dal Ministero degli Affari Esteri; creazione della partnership con Fondazione Acra-Ccs; azioni di fundraising a favore del progetto Hungry for Rights, attivazione della collaborazione con ProgettoMondo Mlal.

Eventi

CremaIdeazione e progettazione del format SV Premium Wine Tasting, organizzazione e conduzione della degustazione Il buono è la forma del vero presso Vinitaly 2014 e presso la sede; organizzazione e conduzione del ciclo primaverile di degustazioni Il piacere della conoscenza sensibile presso Ristorante Piazza Repubblica (Milano), organizzazione e conduzione del ciclo autunnale di degustazioni presso M1.lle Storie e sapori (Bergamo); organizzazione e conduzione del ciclo di incontri Collio/Brda. Oltre le linee di un confine immaginario (Ardesio, BG); in collaborazione con I Mondi di Carta organizzazione e conduzione del ciclo di incontri I vini e la cucina della Valle del Po (Crema, CR); in collaborazione con Fondazione Acra-Ccs, organizzazione e conduzione della cena solidale Grandi vini da piccoli vignaioli per Banca Imi (Milano).

Creazione di opportunità commerciali

PrivilegeWineIn collaborazione con Euroteam, progettazione e implementazione di Privilege Wine, shop online riservato agli Associati del Seminario Permanente Luigi Veronelli; creazione della partnership con Taste of Italy – Qiao Lab finalizzata alla creazione sul mercato cinese di opportunità commerciali dedicate agli Associati.

 

I commenti sono chiusi

Scroll to top