Il Consiglio Direttivo

 

Il Seminaio Veronelli è guidato da due importanti organi sociali: l’Assemblea dei Associati e il Consiglio Direttivo.

L’Assemblea degli Associati ha una fondamentale funzione consultiva sulla direzione strategica e sulla programmazione generale delle attività su cui esprime valutazioni e suggerimenti.

Il Consiglio direttivo è l’organo collegiale che governa indirizzo e obiettivi del Seminario Veronelli. È composto da cinque membri e, secondo lo Statuto, resta in carica due anni. Tra i suoi compiti principali sono l’elezione del Presidente dell’Associazione e la nomina del Direttore.

La Presidente

Angela Maculan

Classe 1977, nata e cresciuta nelle cantine_0497 Maculan, fondate da suo nonno Giovanni e sviluppate dal padre Fausto, dopo il diploma al liceo scientifico si è laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università di Padova.

Fin da piccola, ha dimostrato la sua passione per il vino seguendo il lavoro del padre in tutte le fasi della vinificazione, dall’arrivo dell’uva all’imbottigliamento, diventando ben presto la mascotte dell’azienda di famiglia. A dodici anni, la prima vendemmia, a venti la prima missione all’estero. Da allora il suo contributo si è progressivamente concentrato sul settore commerciale e, in particolare, sull’export, viaggiando in tutto il mondo per promuovere le etichette Maculan e la cultura del vino italiano.

Maculan Società Agricola (Breganze, Vicenza)
www.maculan.net

 

I Consiglieri

Paolo Pizziol

pizziolNato a Jesolo (Ve) nel 1960, dopo gli studi a Venezia si trasferisce in Franciacorta. Dal 1984 si occupa dell’azienda agricola Villa di proprietà del suocero Alessandro Bianchi dal 1960. Oggi insieme alla moglie Roberta, figlia di Alessandro, conduce l’azienda seguendo in prima persona la parte commerciale e marketing. È stato Presidente della Strada del Franciacorta, Vice Presidente del Consorzio Franciacorta, Presidente della sezione vitivinicola della Confagricoltura di Brescia e Presidente dell’Agenzia Territoriale per il turismo del Lago d’Iseo e Franciacorta. Attualmente è Presidente Cooptur (cooperativa turistica del lago d’Iseo e Franciacorta).

Villa (Monticelli Brusati, Brescia)
www.villafranciacorta.it

Alessio Fornasetti

fornasettiImprenditore, formatosi al Politecnico di Milano, dopo aver lavorato come fotografo per importanti testate ed agenzie, aver ideato e realizzato campagne per grandi aziende italiane e, infine, essersi occupato dell’azienda familiare, importante realtà del settore tessile, dal 2000 è titolare di Torre San Quirico. Da allora si dedica esclusivamente alla viticoltura e all’enologia, materie che ritiene in continua evoluzione. Descrive le sue giornate dicendo: “allevo viti ed elevo vini”, confrontandosi quotidianamente, in campo e in cantina, con il vitigno nebbiolo, che ritiene il miglior alleato per la conquista dell’eccellenza.

Torre San Quirico (Azzate, Varese)
www.torresanquirico.it

 Fabio Contini

continiCon sua moglie Annalysa guida l’azienda Rossi Contini a Ovada, sulla collina di San Lorenzo, considerata dai vignaioli ovadesi e dallo stesso Veronelli un autentico “cru” del dolcetto e caratterizzata dalla presenza delle leggendarie “terre bianche”, Marne di Cèssole, costituite da un’alternanza arenaceo-marnosa con intercalazione di calcari. Annalysa si occupa dell’intero ciclo produttivo, in vigna e in cantina, Fabio accompagna il vino verso un mercato selezionato. In pochi anni l’azienda è cresciuta molto: nel 1997 è stata realizzata una moderna cantina, mentre negli anni 2000 e 2001 sono stati effettuati reimpianti di dolcetto, barbera e cortese.

Rossi Contini Annalysa (Ovada, Alessandria)
www.rossicontini.com

Giuseppe Piazza

piazzaVive e lavora a Vicenza, è attivo nel mercato della consulenza per la piccola e media impresa. Di formazione economica (Laurea in Scienze Politiche-Ramo Economico, Master in Project Management, Master in Direzione Aziendale e Strategica), studia presso l’Università degli Studi di Padova, l’Università Cattolica di Milano, la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, il Centro di Formazione Manageriale e Gestione d’Impresa di Bologna. Opera nell’ambito della strategia e organizzazione, marketing e comunicazione, project management, e-business. Attualmente è consulente di Direzione Aziendale e CEO di Nordest Innovazione.

Nordest Innovazione (Vicenza)
www.nordestinnovazione.it

I commenti sono chiusi

Scroll to top