IL SAPERE Della Tavola

La cucina italiana si declina in una miriade di cucine locali diverse che compongono un’identità multiforme e, al tempo stesso, riconoscibile e nota nel mondo. Lungi dal lasciarsi codificare, essa continua a riproporre e, al tempo stesso, a creare tradizione.

Che si tratti della mensa di casa o della tavola di un cuoco professionista, piatti e prodotti propongono in modo più o meno consapevole una visione del mondo che è esito – sempre provvisorio e cangiante – di una storia millenaria.

Per un sapere della tavola che unisce gusto e parola.

 

 

RACCONTI IN FORMA DI CENA

Organizzare una cena personale o di lavoro con il Seminario Permanente Luigi Veronelli per valorizzare cibi e vini come momenti di cultura e rendere il convivio un’esperienza memorabile.
In collaborazione con un ristorante Socio SV il Seminario Veronelli può raccontare attraverso parole, prodotti, piatti e vini un tema specifico. Qualche esempio? Le produzioni vitivinicole e la cucina di tradizione di un territorio; un viaggio ideale e gustoso in un luogo o in un tempo lontani; il percorso creativo e umano di un grande chef, patron o maître della storia della ristorazione.
Grazie a misurati interventi di un docente, durante la serata i partecipanti scopriranno nei piatti e nei bicchieri una vera collezione di idee e di concetti.

 

 

LE PAROLE DELLA TERRA

Incontri di cultura materiale
Momenti dedicati all’approfondimento della cultura agricola e gastronomica affidati ciascuno ad uno studioso e divulgatore di primo piano. Scrittori, docenti universitari, intellettuali e artisti proporranno il loro punto di vista sul mondo del coltivare, del mangiare e del bere proponendo l’approfondimento di uno specifico aspetto degli atti agricoli e alimentari.
Alla lezione può seguire l’assaggio di vini o prodotti selezionati in coerenza con il tema trattato.