I corsi

Il percorso di formazione del Seminario Veronelli dedicato al mondo del vino si compone di tre livelli in grado di fornire ai partecipanti ogni competenza necessaria a comprendere e valutare le caratteristiche e la qualità delle principali produzioni enologiche mondiali.

 

Il vino come racconto: corso per assaggiatori curiosi

Un corso in sei lezioni appositamente pensato per coloro che desiderano accostarsi in modo ragionato all’affascinante mondo del vino. È il primo livello del nostro piano formativo e permette di acquisire gli elementi base di una corretta degustazione, così come i principi di viticoltura ed enologia, affrontando ogni tematica con un appuntamento specifico.

Introduzione alla degustazione, La viticoltura, I vini bianchi, Gli spumanti, I vini rossi, I vini da dessert e da meditazione

 

L’Italia del vino: le grandi regioni vitivinicole

Dalle Langhe al Vulture, dal Collio al Chianti, un’attenta panoramica sui grandi terroirs che hanno reso famoso il vino italiano nel mondo, attraverso i vini che meglio ne esprimono specificità, tradizioni e nuove tendenze. Il corso è riservato a coloro che già possiedano competenze di base ed è suddiviso in tre cicli di incontri, organizzabili separatamente.

Primo ciclo, Lombardia, Toscana, Meridione

Secondo ciclo, Trentino e Alto Adige, Veneto, Isole

Terzo ciclo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Centro

 

L’atlante sensoriale dei vini del mondo

Un sorprendente, appassionante percorso attraverso i principali Paesi viticoli del mondo, degustando i loro vini più famosi e significativi a confronto con la migliore produzione italiana e indagando problemi e tendenze dell’attualità. Il corso è riservato ai degustatori più competenti e curiosi e si articola in tre cicli di incontri, organizzabili separatamente.

Primo ciclo, Chardonnay, cabernets e merlot, vini ossidativi e fortificati

Secondo ciclo, Sauvignon, pinot nero, grandi passiti

Terzo ciclo, Riesling renano, syrah, vini spumeggianti

 

Desideri saperne di più? Vuoi organizzare un corso nella tua città? Saremo lieti di metterci in contatto con te.

Seminario Permanente Luigi Veronelli
Viale delle Mura, 1
24129 Bergamo
tel 035 249961
fax 035 239393

e mail info@seminarioveronelli.com

I commenti sono chiusi

Scroll to top