Seminario Veronelli

GuidaVeronElli

Contenuti

La Guida Oro I Vini di Veronelli è la prima guida ai vini d’Italia. Erede degli storici cataloghi pubblicati da Luigi Veronelli sin dagli anni Cinquanta, segue da vicino con passione e competenza l’evoluzione delle migliori produzioni vitivinicole.

I Produttori
2.136 le aziende recensite e ordinate prima per regione, da nord a sud, quindi per comune. La Guida Oro I Vini di Veronelli è in assoluto la guida con il maggior numero d’informazioni tecniche sulle aziende e sui vini. Di ciascuna azienda sono forniti, infatti, i recapiti (indirizzo fisico, numero di telefono, email, sito internet), i nomi dei proprietari/dirigenti e dei responsabili tecnici (enologo, agronomo), il numero di ettari vitati, il regime di conduzione agricola (convenzionale, biologico, biodinamico), la disponibilità ad organizzare visite guidate aziendali, l’apertura nei week end, la possibilità di fare acquisti diretti, la presenza di strutture ricettive e di eventuali altre produzioni gastronomiche.

I Vini
16.766 vini descritti con segnalazione del cru, degli ettari del vigneto di provenienza, dell’elevazione (acciaio/cemento, barrique, botte, anfora), del numero di bottiglie prodotte e l’indicazione della fascia di prezzo.

Le Introduzioni regionali
La Guida Oro I Vini di Veronelli 2020, per ogni regione, fornisce una serie di dati tecnici, analisi approfondite e consigli. All’inizio di ogni sezione regionale è presente un’introduzione a firma del curatore, le caratteristiche generali della vitivinicoltura, la geografia, la geologia, il clima, una mappa dettagliata e una selezione de I Luoghi del Buon Bere, ristoranti che prestano particolare cura alla proposta enologica.

I Premi