Guida Veronelli 2017: a Roma la presentazione in anteprima

in L'Editoriale • 5 Ottobre 2016 • di

logo-guida_centratoSo con certezza che molte delle aziende vitivinicole recensite dalla Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 hanno conservato l’abitudine di festeggiare la vendemmia, di chiudere con un pranzo collettivo o con una cena l’anno di lavoro dedicato alle viti. Dopo un periodo di intensa attività, condividere un pasto al di là dei ruoli e delle gerarchie allenta eventuali tensioni, le esorcizza nell’allegria e nello scherzo, ridà spazio alla conversazione e alle relazioni.

La Guida Veronelli – in stampa proprio in queste ore – è il risultato di un anno di lavoro della nostra redazione ma è anche, indirettamente, un sunto dell’impegno quotidiano dei produttori descritti. Informazioni, racconti e giudizi vogliono riassumere le storie di 2.049 realtà produttive che meritano d’essere conosciute, un numero che fa dell’edizione 2017 la più ampia dell’ultimo quinquennio. 16.252 i vini selezionati, 346 i Super Tre Stelle – vini valutati con punteggio uguale o superiore a 94/100 – e 28 Grandi Esordi. Costanti, per definizione, il numero dei Sole, dieci “premi speciali” assegnati della redazione, e dei Migliori Assaggi, cinque vini che hanno conseguito, nella rispettiva tipologia, il più elevato giudizio in centesimi.

Le anteprime organizzate dai consorzi, le visite ad aziende e territori, le accanite, quotidiane sedute di degustazione sostenute dai curatori nei mesi estivi, le letture, la corrispondenza, l’approfondimento e l’aggiornamento continuo sono gli strumenti principali utilizzati dalla nostra redazione per “tastare il polso” al settore vitivinicolo italiano. Un esercizio reso ancora più complesso dalla volontà di non limitarci a formulare una valutazione in ranghi – stelle, bicchieri, viti, grappoli… – ma di assegnare a ciascuna referenza un giudizio in centesimi, discriminando – tra i vini buoni, ottimi ed eccellenti – quale campione sia migliore dell’altro assumendocene piena responsabilità.

Questo è ciò che, con continuità, la Guida Veronelli propone all’appassionato, al ristoratore, al distributore, al produttore e al giornalista che la consultano. Una mole enorme d’informazioni che, incrociate con i dati quantitativi di produzione e a quelli relativi ai flussi commerciali, contribuiscono a definire lo stato dell’arte del vino italiano.

Realizzata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le produzioni vitivinicole di qualità, la Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 esige d’essere svelata con la cura che meritano, appunto, il lavoro della redazione e dei produttori descritti. Come ogni  piccola grande impresa che si rispetti, l’uscita del volume richiede, inoltre, una festa adeguata, nel senso quasi rituale del convivio di fine vendemmia. La presentazione del volume in anteprima vuol essere, insieme, un’occasione per dare visibilità alle aziende e ai vini che quest’anno più ci hanno emozionato e convinto e un appuntamento durante il quale incontrare i produttori, da sempre i nostri primi interlocutori, per scambiarsi informazioni, confrontarsi e conoscersi meglio: per questo motivo teniamo a presentare la Guida Veronelli 2017 in un luogo accogliente e con la redazione presente al completo, per questo motivo la partecipazione all’evento sarà del tutto gratuita.

donna-camilla-savelli

Il Donna Camilla Savelli Hotel Roma, gruppo VOIhotels

Grazie alla partnership con Gold Directory e VOIhotels, la Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 sarà, quindi, presentata a Roma, presso il Donna Camilla Savelli Hotel in via Garibaldi 27, struttura alberghiera di pregio ospitata in uno splendido edificio secentesco progettato da Francesco Borromini. Lettori e produttori saranno benvenuti, previo semplice accredito a eventi@seminarioveronelli.com: scopriremo insieme le novità del volume e degusteremo i dieci Sole 2017 in abbinamento a preziose specialità alimentari.  Alcuni eccellenti artigiani del gusto, infatti, hanno voluto essere al fianco dell’Associazione nel giorno più importante dell’anno: Figulì, Jolanda de Colò, Luigi Guffanti 1879 e Antica Pasticceria Muzzi. Fondamentale partner tecnico dell’iniziativa sarà, inoltre, la cristalleria Luigi Bormioli.

Qualche indiscrezione sui vini premiati? I nomi dei Super Tre Stelle e dei Grandi Esordi saranno resi noti a breve, mentre per conoscere i Sole e i Migliori Assaggi occorre pazientare sino a mercoledì 19 ottobre, quando saranno annunciati a Roma dalla viva voce dei redattori.

La Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 sarà disponibile nelle librerie di tutta Italia a partire da giovedì 20 ottobre, distribuita da RCS MediaGroup.

Sin d’ora, buona lettura e buona degustazione.

Andrea Bonini

Download PDF

Leggi gli articoli de L'Editoriale

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top