Premio Francesco Arrigoni 2018

in Le Notizie • 30 aprile 2018 • di

Giovedì 3 maggio 2018 – Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bergamo)

Ore 18,30 | Consegna del Premio Francesco Arrigoni 2018 | Abbazia di Fontanella

Ore 20 | Cena con i ristoratori di Ingruppo | Agriturismo Cavril

Sarà l’Abbazia di Fontanella di Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bergamo), sulle pendici del Monte Canto, a ospitare la cerimonia di consegna del Premio Francesco Arrigoni 2018, riconoscimento istituito in memoria del giornalista Francesco Arrigoni, prematuramente scomparso nel 2011. Il Premio intitolato all’allievo di Luigi Veronelli, fondatore e direttore del Seminario Veronelli, divenuto poi firma autorevole di Gambero Rosso e Corriere della Sera, è dedicato a coloro che si sono distinti per aver realizzato nel campo dell’agricoltura e della gastronomia un’azione dal forte contenuto etico. Al vincitore andranno 5.000 euro e un oggetto artistico in roccia, realizzato dalla Scuola d’Arti e Mestieri F. Ricchino di Rovato (BS), in ricordo della passione di Francesco per la montagna.

Seguirà, alle ore 20, una cena speciale, ospitata dal vicino Agriturismo Cavril, cui contribuiranno alcuni dei ristoratori di Ingruppo, l’iniziativa che da cinque anni rende «prêt-à-manger» l’alta cucina bergamasca.

A deliziare gli ospiti della serata saranno, quest’anno, lo chef di origine amalfitana Roberto Proto, patron del ristorante Saraceno di Cavernago, Mario Cornali, chef e titolare del ristorante Collina di Almenno San Bartolomeo, Antonio Lecchi patron di Casa Virginia a Sorisole e Stefano Binda, chef del ristorante Dac a Trà di Castello Brianza. Un’occasione per valorizzare coloro che nella ristorazione, oltre alla professionalità, mettono il “cuore”, come avviene per i ristoratori di Ingruppo.

Il ricavato della cena – il costo è di 60 euro a persona – sarà corrisposto a titolo di contributo al Comitato Francesco Arrigoni, a finanziamento del Premio. 

All’Agriturismo Cavril dell’azienda agricola Sant’Egidio, all’Associazione Ingruppo e a tutti coloro che parteciperanno va il ringraziamento del Comitato Francesco Arrigoni per il generoso supporto.

Per informazioni www.comitatofrancescoarrigoni.org

Download PDF

Leggi gli articoli de Le Notizie

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top