A Bergamo, a partire da lunedì 26 ottobre ore 20.00, cinque incontri per una nuova edizione del corso di degustazione “il vino come racconto”.

Corso di degustazione di primo livello per assaggiatori curiosi

Il corso il vino come racconto, è rivolto a degustatori curiosi che vogliono approcciarsi al mondo del vino attraverso il metodo Veronelliano.
Questi primi cinque incontri forniranno ai e alle partecipanti le competenze di base per una degustazione efficace e gratificante, basi di viticoltura e di enologia e principi utili a valutare e ad apprezzare le tipologie e gli stili enoici più diversi.
Cinque serate per la prima sezione di un ciclo di formazione composto da due aree: Alla ricerca della qualità e Tipologie e terroir dei vini italiani.

Il vino come racconto: alla ricerca della qualità

Cinque serate in cui approfondire la produzione attraverso la scoperta dei principali passaggi dalla vigna alla cantina. Attraverso focus sensoriali ed assaggi di alta qualità i partecipanti potranno “leggere il racconto del vino”, apprendere il linguaggio e le caratteristiche organolettiche utili per esprimere un personale pensiero enoico. 

1° incontro – 26 ottobre

dalle 20.00 alle 22.30

IL RACCONTO DEL VINO: il primo incontro sarà dedicato all’introduzione della conoscenza del vino dalla tecnica di degustazione all’esame visivo.

2° incontro – 02 novembre

dalle 20.00 alle 22.30

LA BELLEZZA CHE SI OSSERVA, SI ANNUSA E SI ASSAPORA: nel corso della seconda serata impareremo l’analisi organolettica prima l’esame olfattivo e successivamente l’esame gustativo.

3° incontro – 09 novembre

dalle 20.00 alle 22.30

PICCOLO IL PODERE, MINUTA LA VIGNA, PERFETTO IL VINO: durante questo incontro analizzeremo i fattori viticoli della qualità in particolar modo l’ambiente e la pianta

4° incontro – 16 novembre

dalle 20.00 alle 22.30

IL CANTO DELLA TERRA VERSO IL CIELO: una serata dedicata al lavoro che svolge il viticoltore

5° incontro – 23 novembre

dalle 20.00 alle 22.30

COME NASCE IL VINO? : durante la serata conclusiva parleremo della trasformazione dell’uva in vino

Durante i cinque incontri vi saranno da 3 a 6 degustazioni di vini di qualità selezionati dalla Guida Oro I Vini di Veronelli.

A tutti i partecipanti verrà fornito il seguente materiale:
Set di 6 calici da degustazione | Valigetta porta calici | Taccuino di degustazione | Blocco note e penna | Carta dei vini degustati | Guida Oro I Vini di Veronelli 2021 | *Pastiche – Monografia su Luigi Veronelli.

Per info ed iscrizioni visita il seguente link
Il corso si svolgerà presso CLUB HOUSE RUGBY BERGAMO a Bergamo