Dal comitato di studio “SV Laboratorio impresa e innovazione” nasce Winesuites

in L'Editoriale • 23 Giugno 2016 • di

Nell’edizione 2016 della Guida Veronelli oltre la metà dei vini premiati con le Super Tre Stelle è prodotta da aziende con meno di 50 ettari di superficie vitata: un dato che indica in modo netto come l’asse portante della produzione vitivinicola italiana di qualità risieda nelle aziende di medio-piccole dimensioni. Queste realtà produttive non solo corrispondono al modello organizzativo più efficace nel produrre vini eccellenti, ma costituiscono anche una presenza essenziale e virtuosa nei territori dal punto di vista sociale e ambientale.

Creare servizi destinati agli operatori del settore agroalimentare, in primo luogo alle Aziende Associate – spesso riconducibili al suddetto modello organizzativo – costituisce una parte importante della nostra missione associativa. Proporre strumenti in grado di renderne più efficace l’attività rappresenta, inoltre, un piccolo contributo affinché l’agricoltura che il nostro Fondatore avrebbe definito contadina possa, evolvendo, continuare ad essere “unità di base” della nostra cultura alimentare.

WSlogoimpDai colloqui con gli Associati emerge chiaramente come, oggi, il bisogno di supporto e assistenza non sia più limitato alle competenze viticole ed enologiche ma comprenda la necessità di gestire il mercato in modo efficiente, valorizzando la propria artigianalità. Per questo il Seminario Veronelli ha costituito ufficialmente un comitato di studio denominato SV Laboratorio impresa e innovazione che, nel quadro di questa nuova priorità, ha creato Winesuites, strumento per la gestione ottimizzata delle attività di marketing, comunicazione e organizzazione interna rivolta alle aziende vitivinicole.

Infatti – in partnership con Nordest Innovazione, società di consulenza aziendale – a partire dal 2014 la nostra Associazione ha contribuito allo sviluppo di una piattaforma intuitiva che permette alle imprese vitivinicole d’interagire in modo razionale con gli interlocutori di riferimento nella filiera: dall’agente al distributore, dal pubblico esercizio al consumatore finale.

WS_Servizi

Il risultato di questo lungo lavoro sarà presentato mercoledì 6 luglio, alle ore 15 a Valdobbiadene (Treviso) grazie alla cortese ospitalità dell’azienda Umberto Bortolotti, tra le prime a dotarsi di questo innovativo servizio. Parteciperanno all’evento, con il sottoscritto, un rappresentante del Consiglio Direttivo del Seminario Veronelli, Giuseppe Piazza, consigliere dell’Associazione e CEO di Nordest Innovazione, Andrea Alpi, capoprogetto per il Seminario Veronelli, e Daniele D’Anna in rappresentanza dell’azienda Umberto Bortolotti.

Al termine della presentazione di Winesuites i partecipanti potranno approfittare di un prezioso banco d’assaggio: saranno proposti in degustazione, infatti, i Sole 2016, dieci vini insigniti del “premio speciale” della Guida Oro I Vini di Veronelli 2016.

Andrea Bonini

Informazioni e approfondimenti

La partecipazione all’evento è gratuita: è sufficiente accreditarsi scrivendo a eventi@seminarioveronelli.com.

L’incontro avrà inizio alle ore 15 di mercoledì 6 luglio presso l’azienda Umberto Bortolotti in Via Ruio D’Arcane, 6 a Valdobbiadene (Treviso).

La degustazione dei Sole 2016 è riservata ai partecipanti alla presentazione di Winesuites e avrà luogo al termine della presentazione stessa.

Winesuites: il sito ufficiale

Winesuites, il marketing del vino a portata di click
(presentazione, pdf 1 MB)

Winesuites in breve
(flyer, pdf 111 KB)

I Sole 2016 – Vini in degustazione
(elenco, pdf, 302 KB)

 

Download PDF

Leggi gli articoli de L'Editoriale

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top