Al via la nuova programmazione SV Tasting Lab!

in Le Notizie • 30 Agosto 2016 • di

Dopo la pausa estiva resa necessaria dal lavoro di redazione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2017, prima guida ai vini italiani, riprendono gli appuntamenti di degustazione SV Tasting Lab, serate che propongono in anteprima, in replica o in edizione speciale le più interessanti degustazioni organizzate dal Seminario Veronelli in diversi luoghi d’Italia.

A partire da lunedì 26 settembre 2016, presso la sede dell’Associazione in viale delle Mura 1 a Bergamo si terranno cinque incontri monografici, occasioni per confrontarsi con storie di viticoltura e con vini esemplari, attentamente selezionati dai docenti SV e dalla redazione della Guida Oro.

.

SV Tasting Lab_LOGO

.

IL PROGRAMMA DELLE DEGUSTAZIONI

.lunedì 26 settembre
ATLANTE ESSENZIALE DEI GRANDI CRU DEL BAROLO

barale baroloUna degustazione di vini provenienti da alcuni tra i migliori vigneti della Langa Albese, presentati mettendone in luce le specificità pedoclimatiche. L’eccezionale capacità del vitigno nebbiolo di “assorbire” e restituire nel bicchiere le differenze dei suoli e dei microclimi, infatti, ha storicamente permesso d’individuare, all’interno della denominazione Barolo, alcune vigne eccezionalmente vocate: grandi cru in grado di produrre con continuità vini di assoluta eccellenza. Atlante essenziale dei grandi cru del Barolo sarà un invito a “camminare la terra” di otto vigneti attraverso l’assaggio di altrettanti capolavori liquidi.

Eventbrite - SV Tasting Lab | Atlante essenziale dei grandi cru del Barolo

.

lunedì 21 novembre
I TESORI NASCOSTI DEL VINO ITALIANO

Non esiste solo l’Italia del nebbiolo, del sangiovese, dell’aglianico. Nel nostro Paese, fortunatamente, ogni territorio, ogni distretto dedito alla produzione di vino può vantare almeno un suo vitigno, una varietà che lo caratterizza in modo univoco. Moltissime sono le aziende che, coscienti di questo straordinario patrimonio, hanno investito nella ricerca, nei vigneti e nelle tecnologie di cantina per ottenere grandi vini da vitigni autoctoni, antichi o minori. Questa degustazione è dedicata a loro e vuole raccontare, bicchiere dopo bicchiere, storie di vignaioli coraggiosi, innamorati delle loro uve.

Eventbrite - SV Tasting Lab | I tesori nascosti del vino italiano

 

.

lunedì 12 dicembre
LE GRANDI VIGNE D’ITALIA

SV Grandi VigneQuesta preziosa degustazione – proposta per la prima volta a Vinitaly 2016, in collaborazione con Veronafiere – ha per protagonisti alcuni vigneti eccellenti esaminati in quanto luoghi in cui, dal connubio magico tra cultura e natura, nascono vini capaci d’emozionare, veri e propri punti di riferimento nel nostro aggrovigliato sistema di denominazioni. La qualità è una sintesi d’eccellenze ambientali, biologiche e culturali, ed è, quindi, fondamentale proporre il vigneto come luogo in cui prende forma questo affascinante equilibrio.

Eventbrite - SV Tasting Lab | Le grandi vigne d'Italia

.

lunedì 9 gennaio
AGLIANICO, ATTO II: DAL VULTURE ALLE MURGE

Fattoria La Rivolta

Dopo la fortunata degustazione Aglianico, atto I: la Campania del precedente ciclo, il tour SV Tasting Lab di assaggio tematico farà tappa nelle altre aree che costituiscono il terroir dei vini da uve aglianico: la Basilicata, il Molise e la Puglia. In altre parole… dal Vulture alle Murge!

Una degustazione per riannodare i fili del viaggio alla scoperta della migliore cultivar del sud Italia nelle sue diverse, eccellenti espressioni.

Eventbrite - SV Tasting Lab | Aglianico, Atto II: peregrinazioni meridionali

 

.

lunedì 13 febbraio
MONDO LAMBRUSCO

lambrusco

Il Lambrusco è il vino italiano più esportato in assoluto (e frainteso). È diffuso nelle provincie di Modena e Reggio Emilia in quantità minore nella Provincia di Parma e nella Provincia di Mantova, vantando ben quattro DOC: il  Lambrusco Salamino di Santa Croce, il Lambrusco di Sorbara, il Lambrusco Reggiano e il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.

Mondo Lambrusco è una rara occasione per conoscere e approfondire un… altro modo di pensare e produrre il vino, un altro modo di berlo e di valutarlo. Una serata in cui mettere alla prova la fama di questo vino: schietto, popolare, beverino.
Ma il Lambrusco è davvero sempre e solo questo?

Eventbrite - SV Tasting Lab | Mondo Lambrusco

.

INFORMAZIONI E COSTI

SV Tasting Lab_Sala2

La sala di degustazione del Seminario Veronelli

Per partecipare agli incontri SV Tasting Lab è sufficiente acquistare il ticket relativo alla singola serata attraverso il servizio Eventbrite. Il costo di partecipazione a ciascun incontro è di 25 euro (IVA e commissioni incluse)

Gli incontri del SV Tasting Lab sono riservati agli Associati al Seminario Permanente Luigi Veronelli. Coloro che, non essendo Associati, desiderassero partecipare potranno comunque acquistare il ticket, sottoscrivendo poi la quota associativa valida per tutto il 2016 a un costo di 52 euro (quota per gli Associati individuali) la sera stessa della degustazione.

Nel caso in cui i biglietti per una degustazione andassero rapidamente esauriti, il Seminario Veronelli valuterà se replicare l’evento nei giorni immediatamente successivi, dandone specifica comunicazione.

Per ogni ulteriore dettaglio è a disposizione la Segreteria del Seminario Veronelli al numero di telefono 035 249961 e all’indirizzo e-mail eventi@seminarioveronelli.com .

Download PDF

Leggi gli articoli de Le Notizie

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top