Acqua potabile per tutti. Per sempre!

in Le Notizie • 22 febbraio 2018 • di

Da quattro anni il Seminario Permanente Luigi Veronelli sostiene i progetti sociali di Fondazione Acra in ambito agroalimentare. In vista del World Water Day del 22 marzo 2018, ACRA organizza un mese di mobilitazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del Diritto Universale all’Acqua e promuovere l’accesso all’acqua potabile e a condizioni igieniche di base per tutti.

Sino a sabato 24 febbraio 2018 sarà possibile mandare un SMS solidale al numero 45566 (da mobile o rete fissa) dal valore di 2 o 5 euro per aiutare ACRA a garantire acqua potabile per tutti in Senegal.

 

 

Per capire l’importanza della campagna basta pensare che il 30% della popolazione mondiale (2,1 miliardi di persone) non ha un accesso all’acqua potabile nella propria casa e il 60% (4,4 miliardi) non ha servizi igienici adeguati. Ogni anno 361.000 bambini sotto i 5 anni muoiono a causa di malattie gastrointestinali legate ad acqua non sicura e mancanza di servizi igienico sanitari (dati UNICEF). Basterebbe 1 rubinetto in ogni casa per salvare la vita a 1.000 bambini al giorno.

ACRA lavora da cinquant’anni al fianco delle popolazioni rurali in Africa, Asia e America Latina per contrastare la povertà e garantire il diritto d’accesso ad acqua, cibo, energia, educazione con soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.

Grazie a questo impegno, dal 2006 è attivo il programma “Un tetto un rubinetto – Acqua potabile e risanamento in Casamance” realizzato in partnership con l’Unione Europea, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, le istituzioni locali, Wami – water with a mission.

Obiettivo del programma è garantire l’ accesso all’acqua e a condizioni igieniche di base a circa 60mila persone e raggiungere il 100% di accesso all’acqua potabile nelle regioni del Sud del Senegal di Coubalan, Niamone, Tenghory e Ouonk.

Il Seminario Veronelli invita a sostenere la campagna Acqua per tutti. Per sempre! inviando un SMS al 45566.

Apri anche tu un rubinetto… in Africa!

#apriunrubinettoinAfrica #acquapertutti

Per ulteriori informazioni: www.acra.it/acquapertutti

Download PDF

Leggi gli articoli de Le Notizie

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top