“A qualcuno piace giusto”: assegnate le menzioni Seminario Veronelli

in Le Notizie • 23 marzo 2017 • di

Dopo giornate di progettazione, riprese e montaggio a scuola, finalmente per gli studenti è giunto il momento di vedere ripagati i propri sforzi: si sono svolte martedì 21 marzo, infatti, le premiazioni del concorso di produzione video A qualcuno piace giusto nell’ambito della matinée del Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina di Milano .

A qualcuno piace giusto è il concorso nazionale che ha invitato le scuole secondarie di primo e secondo grado a realizzare uno spot video di comunicazione sociale sui temi del consumo consapevole, dei sistemi alimentari sostenibili e del diritto al cibo, promosso da Fondazione Acra e CISV all’interno del progetto EAThink 2015.

Il Seminario Veronelli, partner di Fondazione Acra, ha dato al concorso un importante contributo: a fine estate 2016 sono state donate al progetto tutte le bottiglie non utilizzate per le operazioni di assaggio e valutazione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2017. Questa donazione – unita al sostegno di autorevoli partner istituzionali – ha contribuito alla realizzazione del concorso che ha visto assegnare dal Seminario Veronelli una menzione speciale riservata alle scuole alberghiere e professionali.

Patrizia Canova, responsabile comunicazione di Fondazione Acra

Nel corso della cerimonia di premiazione il direttore del Seminario Veronelli, Andrea Bonini, ha pertanto assegnato la menzione speciale Seminario Veronelli a due istituti: la Scuola Internazionale di Torino – Classe Decima di Italiano (Chieri, TO) e il CFP “Galdus” – Classi 3°A e 3°C (Milano).

Queste le motivazioni dei premi:

SCUOLA INTERNAZIONALE DI TORINO – CLASSE DECIMA DI ITALIANO – CHIERI (TO)

Il video valorizza le attività dell’Eco Club, un percorso che comprende esperienze pratiche legate ai principi della permacoltura. La coltivazione di un orto comunitario diventa, così, un’occasione per riflettere sulle abitudini di consumo riutilizzando i rifiuti organici della mensa, ma anche un modo per indicare nella sostenibilità delle filiere agroalimentari un valore universale.

La sala dello Spazio Oberdan di Milano gremita per la proiezione di video in concorso

.

C.F.P. GALDUS – 3° A e 3° C – MILANO: “GIUSTO CON GUSTO – I COLORI DELLA NATURA IN CUCINA”

Salute, piacere, attenzione all’ambiente e solidarietà con gli agricoltori locali rappresentano grandi temi su cui gli operatori della ristorazione sono chiamati a misurarsi. Il video realizzato dagli studenti del Centro di Formazione Professionale Galdus dimostra come la cucina creativa possa essere anche una cucina di responsabilità.

Le numerose scuole partecipanti hanno realizzato video di grande interesse riguardanti i temi del marketing alimentare, il diritto al cibo, la lotta allo spreco, le forme di produzione alimentare locale e l’agricoltura sostenibile.

Complimenti, quindi, alle scuole vincitrici!

Download PDF

Leggi gli articoli de Le Notizie

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top