Alla scoperta del vino

primavera 2012

Corso di primo livello

Un corso appositamente pensato per coloro che desiderano accostarsi in modo ragionato all’affascinante mondo del vino. È il primo livello del nostro piano formativo e permette di acquisire gli elementi base di una corretta degustazione, così come i principi di viticoltura ed enologia, affrontando ogni tematica con un appuntamento specifico. Il corso si articola su sette lezioni in orario serale, dalle 21 alle 23 circa, con cadenza settimanale.

9 febbraio: INTRODUZIONE ALLA DEGUSTAZIONE
Conoscere i propri sensi per riconoscere gli aromi.

16 febbraio: LA VITICOLTURA
La vite, le tecniche colturali, i fattori della qualità.

23 febbraio: L’ENOLOGIA
La vinificazione: il complesso percorso dall’uva al vino.

1 marzo: GLI SPUMANTI
I segreti degli spumanti, vini che “nascono due volte”.

8 marzo: I VINI BIANCHI
L’origine e i composti aromatici secondo le fasi evolutive.

15 marzo: I VINI ROSSI
I composti polifenolici, i grandi vini da invecchiamento.
 
22 marzo: I VINI DA DESSERT E DA MEDITAZIONE
Secondo il clima, un diverso metodo d’appassimento.


Nel corso di ciascuno degli incontri, che si svolgono presso la nostra sede e sono condotti da Gigi Brozzoni, vengono degustati sei vini selezionati in funzione del tema della serata.
Ogni partecipante riceverà una valigetta con sei bicchieri da degustazione e, a fine corso, l'attestato di frequenza.

Il costo di partecipazione è di € 250 tutto compreso.
 

Iscriviti al corso 

 

È INIZIATO IL LAVORO PER L'EDIZIONE 2013

Le aziende produttrici sono pregate di voler verificare la ricezione della propria scheda.

La Guida Oro I Vini di Veronelli
Per orientarsi nel mondo del vino. La prima Guida ai vini in Italia.

Acquista La Guida

Gli Associati
Vignaioli, ristoratori, enotecari ed artigiani che insieme promuovono e fanno cultura enogastronomica.

Diventa Associato

Le Degustazioni delle 17
Ogni venerdì alle 17, su YouTube, una degustazione guidata dedicata a vini, territori o vignaioli che si sono distinti nell'edizione più recente della Guida Oro I Vini di Veronelli.

Guarda i video

destra