Dalla Guida Veronelli 2021, tre vini scelti per ogni regione, tra i meno noti ma degni di essere narrati, assaggiati e portati alla pubblica veronelliana ribalta. Ecco il terzo per la Puglia.

Una golosa beva tentatrice

di Alessandra Piubello

Cutrofiano, paesino del Leccese conosciuto per la lavorazione della terracotta e anche per essere la sede della Vinicola Palamà. 

I Palamà fondano l’azienda 84 anni fa e iniziano ad imbottigliare nel 1995. 

Michele, neppure trent’anni, terza generazione, guida il team familiare e quello tecnico esterno con passione. 

Alle vigne di proprietà (12 ettari), in parte ad alberello pugliese e in parte a spalliera, alcune certificate in biologico, situate principalmente a Cutrofiano e a Matino, si aggiungono quelle di tre conferitori storici (20 ettari) su terreni di medio impasto, calcareo-argillosi e sabbiosi. 

Questo rosato da negroamaro viene prodotto con la tecnica del salasso, tenendo separate le fermentazioni dei singoli vigneti, che poi confluiranno nel blend finale. 

Metiusco, dal greco m’inebrio: gli effluvi stimolano i sensi, prima l’olfatto, con fragranze di piccoli frutti rossi, ciliegia, rosa e poi il gusto, strutturato e sostenuto da una viva freschezza, per una golosa beva tentatrice.

www.vinicolapalama.com

Per conoscere tutti i vini selezionati dalla Guida Oro, acquista la Guida oppure scarica l’app I Vini di Veronelli, per dispositivi iOS e Android.


Alessandra Piubello

Giornalista e scrittrice veronese, degustatrice professionista, è Direttore di numerosi periodici e autrice di libri e reportage di turismo gastronomico. Vanta collaborazioni con testate di rilievo nazionale e internazionale ed è presenza costante nelle commissioni dei più rinomati concorsi enologici al mondo