Dalla Guida Veronelli 2021, tre vini scelti per ogni regione, tra i meno noti ma degni di essere narrati, assaggiati e portati alla pubblica veronelliana ribalta. Ecco il primo per la Puglia.

Un carattere vibrante

di Alessandra Piubello

Pietra e vento: i due elementi fondanti dell’azienda di Marianna Annio. 

Vigne equidistanti dall’Adriatico e dallo Ionio, accarezzate dai venti provenienti da entrambi i mari, che faticano per far scendere le radici: a meno di un metro di profondità toccano la roccia viva. 

Suoli dove s’incontrano il calcare di Altamura e la calcarenite di Gravina. 

A circa 380 metri d’altitudine, sull’altopiano della Murgia, Marianna Annio pianta i suoi primi ettari di vigneto 15 anni fa. 

Il suo sogno e quello del marito Raffaele Leo diventa realtà. 

Instancabili narratori dell’areale di Gioia del Colle, appassionati vignaioli “custodi” di 7,4 ettari vitati, con alcuni vigneti ad alberello di circa 35 anni, già da principio scelgono la certificazione biologica.

La Riserva, prodotta per la prima volta nel 2006, (poche migliaia di bottiglie) raccoglie in sé il carattere vibrante del luogo (ma anche quello della proprietaria) e una luce interiore che spinge a berla, sorso dopo sorso, per catturarne l’anima.

pietraventosa.it

Per conoscere tutti i vini selezionati dalla Guida Oro, acquista la Guida oppure scarica l’app I Vini di Veronelli, per dispositivi iOS e Android.


Alessandra Piubello

Giornalista e scrittrice veronese, degustatrice professionista, è Direttore di numerosi periodici e autrice di libri e reportage di turismo gastronomico. Vanta collaborazioni con testate di rilievo nazionale e internazionale ed è presenza costante nelle commissioni dei più rinomati concorsi enologici al mondo