Dalla Guida Veronelli 2021, tre vini scelti per ogni regione, tra i meno noti ma degni di essere narrati, assaggiati e portati alla pubblica veronelliana ribalta. Ecco il terzo per la Calabria.

Un vino intenso e dalla personalità ben dichiarata

di Marco Magnoli

Terra ricca di antiche tradizioni enoiche, per buona parte del secolo scorso la Calabria del vino si è praticamente identificata con il solo comprensorio di Cirò, unica Denominazione dotata di qualche rinomanza al di fuori dei confini regionali, dove spesso portava con sé un’idea non particolarmente felice dei vini calabresi, spesso considerati semplici vini da taglio oppure segnati da caratteristiche sensoriali non sempre apprezzate sui mercati più vasti.

A tanto si era ridotta la leggendaria viticoltura calabrese, fino a che qualche produttore più aperto e lungimirante non ha deciso di svecchiare la produzione regionale e riportarla sulla strada dell’eccellenza. 

Da qui, almeno nel corso degli ultimi due decenni, la forte ripresa del Cirò e, con esso, anche quella di numerosi altri territori d’antica tradizione, ma rimasti a lungo nel limbo della marginalità e dell’anonimato.

Casa Comerci si trova a Badia di Nicotera sotto il Monte Poro, nell’area di Vibo Valentia. 

Fondata a fine Ottocento da Francesco Comerci, è poi passata nella mani della figlia Rosina e del genero Domenicantonio Silipo. In seguito, però, quando il figlio Salvatore, avvocato, decise di emigrare in Emilia, vigneti e terreni vennero lasciati in gestione ad alcuni coloni.

È la storia di molte famiglie calabresi e di molte piccole proprietà, affidate a contadini che vi praticavano un’agricoltura, se non di sussistenza, sicuramente priva di una visione imprenditoriale.

Salvatore, però, non perse mai la passione per il vino e per la sua terra, trasmettendola al figlio Domenicantonio cui si deve, ai giorni nostri, la scelta di ricostituire l’azienda viticola con uno sforzo costato anni di programmazione e di impegno condivisi dai figli Francesco e Federico.

La tenuta si estende oggi su circa trenta ettari, la metà dei quali destinata ai vigneti che si suddividono in due corpi aziendali posti a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro: Vigna Badia, completamente rinnovata nel 2001, che giace intorno alla casa di famiglia ed alla cantina e Vigna Sant’Andrea, tredici ettari in contrada Sant’Andrea di Limbadi acquisiti nel 2008 su una dolce collina che guarda il Mar Tirreno.

I suoli dei vigneti hanno composizione sabbioso-limosa e sono impiantati prevalentemente con magliocco canino, vitigno tradizionale della zona da non confondere con il magliocco dolce, più ampiamente diffuso in Calabria, dal quale differisce per profilo genetico e carattere: più gentile e rotondo il dolce, decisamente più robusto e muscolare il canino.

E Magliocco Canino in purezza è, naturalmente, il Libici Calabria Rosso, vino di punta di Casa Comerci, vinificato con macerazione di circa 10 giorni e fermentazione a temperatura controllata di 24° C, seguite da 12 mesi di maturazione in acciaio e almeno altri 5 mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

Per la Guida Veronelli 2021 ne abbiamo assaggiato l’annata 2018.

Ci ha offerto un naso speziato dal tocco appena vegetale, rimpolpato da una nota fruttata di ottimo spessore. Al sorso la nota di dolce frutta matura è di nuovo accompagnata da un accenno pepato e piccantino; insieme danno vita ad una sensazione di piacevole forza e vigore animata da una tannicità fitta e robusta, ma ben rifinita. Un vino intenso e dalla personalità ben dichiarata.

www.casacomerci.it

Per conoscere tutti i vini selezionati dalla Guida Oro, acquista la Guida oppure scarica l’app I Vini di Veronelli, per dispositivi iOS e Android.


MARCO MAGNOLI

Deve alla tradizione familiare la passione per i vini di qualità e a Luigi Veronelli, incontrato nel 2001, l’incoraggiamento a occuparsi di critica enologica. Dal 2003 è collaboratore del Seminario Permanente Luigi Veronelli. È tra i curatori della Guida Oro I Vini di Veronelli.