Ripartire da un progetto comune

È nei momenti più difficili che la vicinanza e l’agire comune dimostrano la loro forza, consentendo ai singoli di confrontarsi, e unire le idee per trovare soluzioni, individuare nuove possibilità e compiere, insieme, passi in avanti. 

Ogni percorso collettivo, grande o piccolo, rappresenta un terreno fertile e un importante spazio di progettualità.

Corso Camminare Le Vigne – Visita didattica nel Chianti Classico

Il tutto andava in rovina, come spesso accade al patrimonio storico del nostro Paese. 

Nel pieno della pandemia e della crisi che ha colpito in modo particolarmente grave il settore agroalimentare, la ristorazione e il mondo della cultura, è sull’essere associazione, cioè patrimonio comune e laboratorio di relazioni, che abbiamo deciso di concentrare le energie nel 2021.

Un anno particolare poiché segna trentacinque anni esatti dalla nostra costituzione ad opera di Luigi Veronelli, il massimo degustatore del Novecento e padre della critica gastronomica italiana.

Momenti dei Corsi di Formazione Tecnica

Perchè diventare soci?

La campagna associativa 2021 che si svolge in questi mesi cruciali, è un invito alla partecipazione rivolto a tutti coloro che vedono nel cibo e nel vino elementi culturali imprescindibili per la costruzione del mondo di domani.

Per condividere il sapere agricolo e alimentare abbiamo scelto quattro ambiti di attività:

degustare, formare, approfondire, condividere 

Li decliniamo su più fronti, con progetti che invitano ad «accendere » sensibilità e pensiero critico. 

Food Relations, progetto di integrazione culturale sostenuto dal SV

Diventare Socio del Seminario Veronelli significa sostenere il pensiero veronelliano.

Dare futuro a una prospettiva originale di pensare e di vivere la cultura gastronomica. 

Essere costantemente aggiornati sui progetti, sulle pubblicazioni e sulle attività dell’Associazione, oltre a godere di alcuni servizi e vantaggi.

I focus dell’ultimo difficile anno

Sospesi gli eventi culturali e le attività formative in presenza, abbiamo concentrato le energie sul fronte editoriale: la Guida Oro I Vini di Veronelli 2021, innanzitutto, puntualmente pubblicata in ottobre, che ha rinnovato con contenuti inediti un percorso di oltre mezzo secolo al fianco di appassionati e operatori. 

A questo si affianca una costante opera di informazione e approfondimento attraverso i canali web, con contributi di autorevoli autori in molteplici aree disciplinari.

La promozione delle eccellenze enologiche italiane passa, oggi più che mai, anche attraverso gli strumenti digitali: ecco, dunque, la nuova applicazione in lingua inglese Veronelli’s Gold Guide to Italian Wines, versione essenziale della Guida Veronelli riservata ai mercati esteri e totalmente gratuita, a sostegno dei vini italiani nel mondo.

Bergamo, Accademia Carrara. Premiazione a numero chiuso dei Sole 2021

Una comunità aperta

I Soci del SV costituiscono una vera e propria comunità aperta del cibo e del vino “secondo Veronelli”.

Che raccoglie attorno a sé appassionati, cultori della gastronomia, menti curiose.

E, naturalmente, vignaioli, ristoratori, aziende e tutti i professionisti dei settori vitivinicolo, agroalimentare e della ristorazione. 

Per maggiori informazioni e per aderire seminarioveronelli.com/mi-associo

Corso di alta formazione Camminare le Vigne 2019