Dalla Guida Veronelli 2021, tre vini scelti per ogni regione, tra i meno noti meno noti ma degni di essere narrati, assaggiati e portati alla pubblica veronelliana ribalta.Ecco il terzo per la Sicilia.

In equilibrio vulcanico

di Alessandra Piubello

Siamo nell’isola che porta il nome romano del dio del fuoco, con un camino ancora attivo a sbuffare vapori di zolfo. Vulcano richiama il giallo delle ginestre e l’oro giallo della Malvasia passita. A produrla qui, in condizioni di viticoltura eroica, Mauro Pollastri, figlio di Francangelo che a fine anni Novanta ebbe la visione, fra sterpaglie e rovi, del suo agriturismo.

Nell’unica cantina presente sull’isola, ricavata ristrutturando un vecchio palmento, produce questo passito, lasciando le uve su un pergolato, vibrante di vento isolano, in parte al sole, in parte all’ombra, per due, tre settimane ad appassire naturalmente. Vinificate separatamente, dimoreranno un po’ in acciaio e in piccola parte in legno, prima di essere assemblate. Nel bicchiere ritroviamo i profumi dell’isola: ginestra, eucalipto, macchia mediterranea.

La scura cenere lavica del suolo conferisce sapidità e profondità alla beva, che ha anche fresca acidità dai toni agrumati. Un equilibrio vulcanico che sa librarsi, danzando sulle punte, in aria.

www.puntaaria.it

Per conoscere tutti i vini selezionati dalla Guida Oro, acquista la Guida oppure scarica l’app I Vini di Veronelli, per dispositivi iOS e Android.


Alessandra Piubello

Giornalista e scrittrice veronese, degustatrice professionista, è Direttore di numerosi periodici e autrice di libri e reportage di turismo gastronomico. Vanta collaborazioni con testate di rilievo nazionale e internazionale ed è presenza costante nelle commissioni dei più rinomati concorsi enologici al mondo