Del Belbo Da Bardon

San Marzano Oliveto – AT

a cura di Simonetta Lorigliola

La Guida Oro I vini di Veronelli 2021 propone, ad ogni Regione, una selezione di locali (ristoranti, trattorie, enoteche e wine bar) che accanto all’amore per la buona cucina, dedichino particolare interesse alla selezione di vini e distillati. Questa rubrica ne propone uno. Ad excelsa exempla.

L’astigiano e il piemontese d’antan

Siamo tra le colline della Barbera, tra Canelli e Nizza Monferrato. 
Il ristorante è in un cascinale, accostato ai vigneti.
Certa la definizione gastronomica: è in tavola la tradizione culinaria astigiana e piemontese.
Il luogo appartiene alla famiglia Bardone da cinque generazioni, che qui dal 1884 ha lasciato il loro segno in cucina e anche negli oggetti che decorano il locale, schivo a ogni tentazione modaiola.

Alle idee e ai fornelli, Gioacchino Bardone e la figlia Alessandra In sala l’accoglienza è affidata al resto della famiglia.
E dunque come non cominciare con la carne cruda di vitello Fassona battuta al coltello
E non vogliamo tacere di un superlativo vitello tonnato, piatto d’antan, qui nella imprescindibile versione sabauda, liberato da ogni deriva in cui l’hanno trascinato dozzinali tonni in scatola e tristi maionesi da tubetto.

Tra i primi citiamo i ravioli quadrati o del plin o tutte le paste fatte in casa.

Regnano, tra i secondi, i carrelli di carni arrosto o brasate. O degli stracotti. Da questi paradisiaci carrelli è possibile farsi servire due volte. 

E la trippa? Non ne taceremo.

Una nota speciale va alla Carta dei vini, in continua evoluzione e crescita dal 1979, che offre – soprattutto- una panoramica enoica pressoché completa sull’intera regione.

Last. I prezzi. Onestissimi, in omaggio massimo al binomio qualità-prezzo. 
Un luogo da non perdere. 

Speriamo che, presto, tornino ad aprirsi, con le altre, anche le sue porte, in orari quotidiani.

Del Belbo Da Bardon
Regione Valle Asinari, 25
San Marzano Oliveto (AT) 
Tel.0141 83 13 40

Per conoscere gli altri Luoghi del buon bere del Piemonte ACQUISTA LA GUIDA VERONELLI 2021


Simonetta Lorigliola

Simonetta Lorigliola, giornalista e autrice, si occupa di  cultura materiale. 
È nata e cresciuta in Friuli. Ha frequentato l’Università degli studi di Trieste, laureandosi in Filosofia. È stata Responsabile Comunicazione di Altromercato, la principale organizzazione di Commercio equo e solidale in Italia. Ha collaborato con Luigi Veronelli, nella sua rivista EV Vini, cibi, intelligenze e nel progetto Terra e libertà/critical wine. Ha vissuto in Messico, ad Acapulco, insegnando Lingua e cultura italiana. Ha diretto Konrad. Mensile di informazione critica del Friuli Venezia Giulia. Da molti anni collabora con il Seminario Veronelli per il quale è oggi Responsabile delle Attività culturali. La sua ultima pubblicazione è È un vino paesaggio (Deriveapprodi, 2018).
Foto di Jacopo Venier